Francesco Fregapane
Nasce a Milano nel 1962.Ho fatto il liceo artistico e ho conseguito il diploma di scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Attraverso l’arte mi è possibile svolgere un compito, avere un ruolo in questo mondo.
La creatività è una sorta di abilità: è la capacità di organizzare, mettere insieme e combinare, secondo una logica fantastica e ricca di immaginazione, gli elementi base di un tipo di arte (per la scrittura le parole, per la pittura i colori, per la scultura i volumi...) in modo originale e inedito, dando così luogo ad un’opera.
Questi elementi si legano e concatenano seguendo un criterio armonico dettato dal gusto dell’artista. Sono le parole che costituiscono un discorso.
La creatività è in un’abilità combinatoria: la capacità di disporre questi elementi in modo fantasioso e originale (in qualche caso anche ironico e scherzoso) cercando soluzioni sempre nuove e alternative.
Mi definisco un “artista figurativo” per il fatto che nelle mie opere ricorrono sempre figure umane. Il realismo non mi interessa, non serve più a dettare meraviglia o stupore, non è quello che cerco. La figura umana, invece, mi interessa.