Il 30 settembre è uscito il libro "Folle Amore" pubblicato per la prima volta con la casa editrice La vita felice.
"Folle Amore" è la raccolta di scritti, riflessioni e poesie degli ospiti dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, quando ancora erano all'interno della struttura manicomiale prima della sua chiusura definitiva.
La prima stampa della raccolta era stata realizzata nel 1996, ormai troppo tempo fa, in un numero limitato di copie a cura di ARCA Onlus.
Oggi finalmente, grazie a questa pubblicazione, avremo l'opportunità di far conoscere ad un più vasto pubblico le esperienze, i pensieri e i talenti di coloro che sono stati coinvolti in un percorso di guarigione e crescita attraverso l’Arte e che per troppi anni sono stati dimenticati come pazienti e come persone.
Acquista una copia del libro sul sito web della casa editrice La vita Felice oppure presso lo ShoppArt del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini.
Acquista qui la tua copia di "Folle Amore" oppure scrivici a segreteria@mapp-arca.it per richiedere una copia da ritirare presso lo ShoppArt del MAPP.
E' uscita la canzone "Guarda che io ti amo" nella versione di Moonari.
Una canzone creata dai nostri autori delle Botteghe d'Arte, che abbiamo nel cuore da tanti anni e di cui Giovanni Cosma con il progetto musicale Moonari ci ha regalato una delicatissima versione.
Autore dei testi: Salvatore Di Gaudio
Autore della musica: Maestro Andrea Ruffilli
In copertina: un'opera di Eva Rando
La canzone è disponibile su Spotify, YouTube e su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
La Galleria delle Botteghe d’Arte apre virtualmente le sue porte ai visitatori da casa.
Rimanendo comodamente seduti, potrete esplorare una sessantina di opere frutto della creatività coltivata da diversi autori che scelgono ogni giorno di esporre i loro lavori alle Botteghe d’Arte del MAPP.
Cercare di ricreare in un quadro la bellezza e l’armonia, o tentare di comunicare un concetto, un sentimento, pone l’artista di fronte ad una molteplicità di scelte: il soggetto, i colori, i materiali, gli accostamenti…
Questo sforzo creativo è precisamente quello che noi al MAPP curiamo, accompagniamo e coltiviamo: la somma delle scelte, le manifestazioni di gusto, le preferenze e gli atti istintivi di ogni artista portano ad uno dei gradini fondamentali per la consapevolezza di sé. Consapevolezza dei propri limiti, delle proprie potenzialità, dei propri sentimenti, gusti e umori. Insomma di quella cosa che dentro di noi dice "IO".
"E’ una storia importante che merita di essere ascoltata, la personalità del mio amico… L’arte educa a conoscere e a voler bene senza giudizio."
👉 Clicca qui per visitare la mostra virtuale
Dopo la fortunata esperienza di MiArt 2019, in mostra al MAPP tante tele dello stesso formato e… sorpresa per il visitatore, tutte dipinte sul retro, dove il telaio in legno e la tela tesa su di esso sono i protagonisti pittorici. Il quadro diventa così una teca, una scatola, una sorta di teatrino dipinto nel quale è appoggiato un piccolo misterioso oggetto, ricoperto di bianca resina al quarzo, decorato in modo pulito e semplice. L'oggetto, appoggiato sul listello del telaio a ridosso della tela è, per così dire, il "motore di ricerca" dell'intera opera.
Durante il workshop, s'è visto subito il forte stimolo generato dal lavorare su di un oggetto tridimensionale sul retro del quadro. Il gruppo di lavoro, dialogando con l'imprevisto e operando con accorta leggerezza è approdato verso una creatività giocosa, non sbadata, di condivisione trovando di continuo soluzioni e vie seducenti e inaspettate. Dunque, osservando tutti questi dipinti, queste retrotele, ci si rende conto che è stato realizzato in pieno l'antico motto "Per profitto e per diletto". Profitto dell'anima, l'impegno profuso nella ricerca, e diletto per gli occhi, la creazione di colori e forme.
Si tratta dunque di un piacere attivo, del fare, del cercare, dell'immaginare: un gusto, che dopo il primo assaggio si trasforma, mentre si dipinge, in altro piacere - più profondo -, che si chiama retrogusto. (Davide Antolini)
Gli Autori delle Botteghe d'Arte: Giovanni Allegro, Nicola Baccalini, Davide Basile, Roberto Canella, Antonietta Cannarella, Yixiao Cheng, Tatiana Chiarelli, Paola Ciccioli, Vanessa Covini, Federico Danelli, Daniela De Filippis, Michele Fantasia, Maria Fantoni, Giorgio Fascilla, Fabio Franchi, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, David Klippel, Michele Lione, Luisella Lofano, Michelangelo Maggini, Vittorio Mascherpa, Barbara Moretti, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Roberto Pogliani, Eva Rando, Clemente Randone, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Gio Batta Rizzuti, Franco Scacchi, Daniel Sustovich, Antonella Vannucci.
L'Artista Davide Antolini: nasce a Verona nel 1946. Artista pittore (oltre 80 mostre personali e numerose manifestazioni culturali), già docente nell'Accademia di Belle Arti di Verona, in Teoria della Percezione/Psicologia della Forma con la cattedra di Tecniche Pittoriche. Laureato in Lettere, pratica da sempre una pittura narrativa alternata alla produzione di Pittoscritture/Pittosculture. Suoi temi ricorrenti: Ambientale (Summa Ecologica), Gioco (Sicut Parvuli), Tavole imbandite (Sulla strada di Paolo). E' stato tra i primi fondatori delle Botteghe d’Arte del MAPP nel 1992.
Guarda la galleria delle opere
Si ringrazia il Colorificio Dolci - Verona
Provenienti da MiArt 2018, in mostra al MAPP tante sculture in terracotta nate dalla condivisione dell'esperienza di Deodato come artigiano della ceramica con il talento di trenta Autori delle Botteghe d'Arte che hanno partecipato al progetto.
L'artista ha proposto ai partecipanti di imparare a ricamare con la terracotta, come era nella tradizione delle nostre nonne, per esprimere sogni, pensieri, emozioni. Sono nati così cuscini per sognare e riposare, tende per guardare dentro e fuori l'ambiente domestico, centrini per appoggiare oggetti di uso quotidiano come tazze da tè e caffettiere.
Si è puntato sull'originalità della tecnica, che regala armonica leggerezza ai manufatti e richiama gesti creativi ormai patrimonio di pochi artigiani.
Il grande valore di questa esperienza è che una tradizione così complessa e articolata è stata sviluppata da parte del maestro Deodato con la collaborazione e l’impegno di tutti gli operatori e artisti delle Botteghe d’Arte i quali hanno aderito con entusiasmo e hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Gli Autori delle Botteghe d'Arte hanno affrontato una prima fase progettuale che ha richiesto grande impegno di riflessione e di sintesi di un pensiero. Nella fase di realizzazione dei lavori, invece, l'attenzione ai particolari e la cura del dettaglio, hanno trasformato gesti apparentemente ripetitivi in opere d'arte complesse e preziose.
"Al centro c'è la volontà di recuperare la tradizione popolare delle cose dimenticate, attraverso un procedimento manuale - ha sottolineato Pino Deodato - ma con uno sguardo contemporaneo..."
Dunque Arte come cura, tra tradizione e trasformazione, nel recupero di ricordi e sensazioni, come stimolo per una elaborazione terapeutica del pensiero.
Gli Autori delle Botteghe d’Arte: Nicola Baccalini, Davide Basile, Michael Bravi, Eleonora Canino, Yixiao Cheng, Vanessa Covini, Federico Danelli, Enza, Daniela De Filippis, Danilo Falconieri, Michele Fantasia, Maria Fantoni, Giorgio Fascilla, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, Noemi Girolamo, David Klippel, Michelangelo Maggini, Massimiliano Manna, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Eva Rando, Clemente Randone, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Gio Batta Rizzuti, Franco Scacchi, Daniel Sustovich, Antonella Vannucci.
L'artista Pino Deodato: nasce nel 1950, vive e lavora a Milano. Le sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie e istituzioni, in Italia e all'estero. Deodato esprime la sua poetica con la pittura e la scultura. L'artista fa propria la ricerca del dettaglio, che accompagna lo spettatore in un percorso al confine tra sogno e realtà. Metafore e allegorie. Mosaici di storie e narrazioni. Diari di vita ed esistenze. Quello di Deodato è un viaggio verso l'introspezione e la riflessione più intima. Un invito a conquistare quello spazio che ciascun individuo ha, e deve avere, nell'universo.
Guarda la galleria delle opere
In mostra al MAPP una selezione di piccole sculture in terracotta dipinta, nate dalla condivisione dell'esperienza di Deodato come artigiano della ceramica con le esperienze di 35 Autori delle Botteghe d'Arte che hanno partecipato al progetto.
Le opere sono accomunate dall'interazione tra pochi semplici elementi - un piccolo uomo e un supporto in terracotta, colori tenui e alcuni giochi di contrasto (grande/piccolo, chiaro/scuro) - volti ad esprimere diversi concetti e metafore. Tanti piccoli racconti quotidiani, tutti diversi, che nella coralità dell'installazione riportano ad una dimensione universale in cui tutti si possono ritrovare.
Anche lo spazio fisico delle pareti a cui sono appese le sculture si espande nell'ambiente circostante e diventa metafora del mondo intero.
Da una base comune a tutti, degli stampi forniti dall'artista, gli autori hanno realizzato una trasformazione della materia in molteplici rappresentazioni del mondo, tutte molto personali.
Il percorso di realizzazione delle opere è stato particolarmente complesso, articolandosi in numerose fasi di lavorazione, ciascuna delle quali ha rappresentato una nuova sfida, risoltasi ingegnosamente grazie alla creatività degli Autori, alla disponibilità e professionalità di Pino Deodato, agli arteterapisti e operatori che hanno collaborato, affinché ogni partecipante potesse affermare Mi fido di me!
Gli Autori delle Botteghe d’Arte: Nicola Baccalini, Francesca Bana, Gianfranco Caleffi, Roberto Canella, Eleonora Canino, Andrea Catenacci, Yixiao Cheng, Vanessa Covini, Federico Danelli, Daniela De Filippis, Michele Fantasia, Maria Fantoni, Giorgio Fascilla, Francesco Fregapane, Paola Garbolo, Gianfranco Garofalo, Noemi Girolamo, David Klippel, Davide Majorino, Elena Martella, Umberto Nannelli, Monica Nervi, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Eva Rando,
Clemente Randone, Emanuele Ranieri, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Giobatta Rizzuti, Tommaso Ruggeri, Franco Scacchi, Antonella Vannucci
L'artista Pino Deodato: nasce nel 1950, vive e lavora a Milano. Le sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie e istituzioni, in Italia e all'estero. Deodato esprime la sua poetica con la pittura e la scultura. L'artista fa propria la ricerca del dettaglio, che accompagna lo spettatore in un percorso al confine tra sogno e realtà. Metafore e allegorie. Mosaici di storie e narrazioni. Diari di vita ed esistenze. Quello di Deodato è un viaggio verso l'introspezione e la riflessione più intima. Un invito a conquistare quello spazio che ciascun individuo ha, e deve avere, nell'universo.
Nelle teche d'ingresso dell'Ospedale Niguarda sono atterrate alcune forme inesatte, come delle meteoriti o piccoli oggetti ambigui, ma che certamente arrivano da lontano e ci vogliono raccontare delle storie personali e dei momenti creativi.
Non bisogna decifrarli... osserviamoli con atteggiamento curioso!
Queste sculture sono frutto di un workshop di Giovanni Frangi presso le luminose stanze del MAPP, che ha coinvolto ben 24 persone dall'età anagrafica più diversa. Il progetto è stato realizzato per la consueta partecipazione del MAPP a MiArt 2016 - Fiera d'Arte Moderane Contemporanea di Milano.
L'artista milanese si è confrontato con una realtà per lui inedita e per certi versi sorprendente per la disponibilità e l'attenzione della quasi totalità dei partecipanti.
Nella relazione tra le cose esiste una possibilità di trasformazione degli oggetti che riguarda ogni momento creativo. Cosa c'è in realtà di interessante nella fatica di creare se non trasformare una forma in un'altra?
Con chiarezza si è deciso dall'inizio che il rapporto tra il cielo e la terra fosse il focus del progetto. Nello stand del MiArt erano collocate in modo circolare alle pareti una serie di immagini fotografiche di cieli che, modificate attraverso una semplice manipolazione, assumono un aspetto quasi magico. In mezzo alla stanza, su una bassa pedana con prato artificiale, sono atterrate alcune forme inesatte, come delle meteoriti o piccoli oggetti ambigui, ma che certamente arrivano da lontano e ci vogliono raccontare delle informazioni su di noi, non sempre facili da decifrare.
Gli Autori delle Botteghe d’Arte: Nicola Baccalini, Francesca Bana, Gianfranco Caleffi, Eleonora Canino, Yixiao Cheng, Vanessa Covini, Morena Dalzini, Daniela De Filippis, Michele Fantasia, Giorgio Fascilla, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, David Klippel, Massimiliano Manna, Tamara Monti, Umberto Nannelli, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Eva Rando, Clemente Randone, Enrica Ricci Ravizza, Elisabetta Renolfi, Franco Scacchi, Antonella Vannucci.
L'artista Giovanni Frangi: nasce a Milano nel 1959; vive e lavora a Milano. Dopo essersi diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera, esordisce nel 1983 in una mostra alla Rotonda della Besana a Milano Giovani pittori e scultori italiani, cui segue, nello stesso anno, la prima personale alla Bussola di Torino. Del 1986 l’esposizione alla Galleria Bergamini di Milano (catalogo con testo di Achille Bonito Oliva). Seguono numerose personali in Italia e all'estero, in spazi pubblici e privati, tra cui: La fuga di Renzo, Sala del Cenacolo a Montecitorio (Roma, 1998); Il richiamo della foresta, Palazzo delle Stelline (Milano, 1999); Nobu at Elba, Villa Panza (Varese, 2004); Pasadena, Galleria d'Arte Moderna (Udine, 2008); MT2425, Oratorio di San Lupo (Bergamo, 2008); La règle du jeu, Teatro India (Roma, 2010) e Museo Diocesano (Milano, 2011); Giardini pubblici, MART (Rovereto, 2010). Straziante, meravigliosa bellezza del creato, Villa Manin (Passariano di Codroipo, 2011) e Sheherazade, Museo Nazionale di San Matteo (Pisa, 2013); Paradisi artificiali, Raphael12 (Francoforte, 2014); Mollate le vele, grande stendardo per il MAXXI (Roma, 2014); Alles ist Blatt, all'apertura del nuovo Orto Botanico dell’Università di Padova; Lotteria Farnese, Sala della Meridiana del Museo Nazionale Archeologico (Napoli, 2014).
Guarda la galleria delle opere
Il MAPP - Museo d’Arte Paolo Pini è lieto di annunciare la sua partecipazione a MiArt 2024, la prestigiosa Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano, presentando le straordinarie opere realizzate da 48 talentuosi Autori delle Botteghe d’Arte. Questo eccezionale corpus artistico è stato prodotto nell'ambito del workshop "Mondo n’Uovo", diretto dall' artista Riccardo Gusmaroli. Riccardo Gusmaroli, rinomato artista veronese, orienta la sua ricerca artistica verso l'esplorazione dei nuovi territori dell'animo umano, rappresentati idealmente come un viaggio senza fine nei meandri dell'immaginazione e della psiche. La sua sorprendente libertà nell'uso dei materiali e delle superfici si manifesta attraverso un'esplorazione senza confini di oggetti comuni della quotidianità, che vanno dai francobolli agli spartiti, dalle carte geografiche alle fotografie, dalle barchette alle uova. Nel corso di questo workshop con gli autori delle Botteghe d’Arte, Mondo n’Uovo mette al centro il concetto di fragilità, ma nello stesso tempo rappresenta solidità in grado di supportare grazie alla sua struttura la trasformazione generativa. Ogni opera, delle dimensioni di 20x20 cm, è stata elaborata da ciascun autore con grande libertà espressiva, dando vita a un crescendo di significati che mescolano realtà e surrealtà, espandendo infinitamente il regno delle possibilità artistiche. Ogni autore ha trovato soluzioni uniche nel dar forma alle proprie opere, lasciandosi guidare dalla fantasia e dalle associazioni di idee. Il MAPP è entusiasta di presentare questa straordinaria collezione di opere presso MiArt 2024 e invita il pubblico a scoprire e immergersi nell'universo creativo dei 48 Autori delle Botteghe d’Arte. Gli Autori delle Botteghe d’Arte Alessia Arcos, Nicola Baccalini, Pino Baldascino, Lapo Benini, Greta Bulbarelli, Barbara Bevilacqua, Emanuela Cani, Tiziana Cardone, Speranza Cassani, Michela Castelli, Luca Ceriani, Vanessa Covini, Daniela De Filippis, Federico Danelli, Livia De Renzis, Lelio De Fina, Salvatore Di Gaudio, Davide Di Socio, Maria Fantoni, Francesco Fregapane, Alessandro Frigerio, Air Force, Gianfranco Garofalo, Alisea Gervasoni, Greta Golino, David Klippel, Ania Levi, Michele Lione, Loredana Lottici, Fabio Luvarà, Michelangelo Maggini, Vittorio Mascherpa, Umberto Nannelli, Alessandra Pacchiani, Gemma Perilli, Francesco Priolo, Raven Pua, Sha Putra, Eva Rando, Clemente Randone, Gioia Rendini, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Simone Ronzullo, Franco Scacchi, Emilio Signori, Michele Sollazzo, Veronica Talloru. L’artista Riccardo Gusmaroli Riccardo Gusmaroli nasce a Verona nel 1963. Vive e lavora a Milano. Dopo gli studi di fotografia e l’esperienza con Studio Azzurro, fonda nel 1984 Studio Acqua, consolidando la sua attività di fotografo d’architettura e di still life. La libertà con cui spazia nella scelta dei materiali e delle superfici che utilizza è sorprendente, ma non casuale: i francobolli, le cartine di "tutto città", le carte geografiche e i vortici di barche bianco su bianco che ripropongono viaggi immaginari con rotte impossibili, sono il risultato di associazioni, sensazioni e collegamenti che scaturiscono dai materiali stessi. Il ritmo e il tratto, comune a tutti i suoi lavori, contribuiscono a ridisegnare e a ridefinire un nuovo mondo dove l'arte torna ad essere veicolo di comunicazione. L’artista ha collaborato con il MAPP per MiArt nel 2008 con Chiuso x ferie mentali e nel 2012 con Oltre.
Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra ALMA a MILANO Arte Libera Musei Aperti - opere di Kirsten Reynolds, che si svolgerà martedì 23 gennaio 2024 ore 14.30 presso il MAPP, Sala Teatro delle Botteghe d'Arte al Padiglione 7.
Press Preview
Segue Happening ALMA
La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 2 febbraio.
Orario visite:
Lunedì 9.00-16.00
Martedì 9.00-17.00
Mercoledì 13.30-17.00
Giovedì 13.30-16.00
Venerdì 9.00-17.00
Evento realizzato nell’ambito del Progetto ALMA
www.progettoalma.org
ALMA nasce dalla vincita del bando emesso da Fondazione di Comunità da parte dell’Associazione Corte Sconta sostenuta dal partner ICAMT e Md’A Design Agency.
Lo scopo è rivisitare il metodo di musealizzazione delle opere d’arte mutato dalla pandemia e soprattutto avvicinare all’interesse artistico individui esclusi da eventi pubblici per motivazioni penali, sanitarie e fisico-psichiche rendendoli partecipi della cultura.
ALMA mira inoltre a rivalutare quei luoghi marginalizzati da parte dei visitatori esterni. Più nello specifico la proposta di ALMA è il recupero e la dislocazione in location periferiche di Milano di sleeping beauty dimenticate nei depositi museali e collezioni private.
Le sedi espositive interessate ad ospitare separatamente le opere comprendono: la Casa di Reclusione di Milano Opera, l’R.S.A Golgi Redaelli, il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini presso l’Ex Paolo Pini e la Milano Painting Academy.
Il progetto prevede che successivamente le opere in questione si riuniscano in un’installazione ospitata alla Fabbrica del Vapore, nella sede di Corte Sconta.
Obiettivi del progetto ALMA:
- Restituire la godibilità dell’arte pubblica museale alla cittadinanza dislocando sleeping beauty.
- Beneficiare della contemplazione di capolavori degli archivi d’arte pubblici e privati.
- Aumentare la conoscenza dei luoghi storici milanesi che si occupano di pubblici fragili.
- Restaurare, digitalizzare e nuovamente catalogare le opere secondo i criteri del MIBACT.
- Allestire e smantellare in fieri e finale gestito con criteri di riciclo.
Al MAPP il filo conduttore di ALMA è Libertà e socialità. Il disagio psichico talvolta non prescinde da uno stigma sociale, spesso la malattia mentale e i comportamenti che la accompagnano, risvegliano nelle persone atteggiamenti negativi e di rifiuto senza che ci sia una conoscenza del problema. Restituire dignità alla sofferenza, riconsegnadole tutte le parole che le appartengono, è l’obiettivo che l’Arte si pone, essa diviene infatti strumento per l’individuo per entrare in contatto con se stesso e aprire un canale di comunicazione con il mondo.
Carissimi sostenitori del MAPP siamo lieti di invitarvi alla Festa di Natale delle Botteghe d'Arte che si terrà mercoledì 13 dicembre 2023, dalle ore 17.00, presso il Padiglione 7 dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45 Milano.
Vi aspettiamo come sempre numerosi per scambiarci gli auguri di Natale e goderci un momento di festa!
PROGRAMMA
ore 17.00
Visita guidata al MAPP
a cura dei Divulgatori d'Arte MAPP
Vi accompagneremo alla scoperta del MAPP attraverso un percorso delle opere della Collezione permanente negli interni dei padiglioni.
La prenotazione alla visita è obbligatoria.
Per partecipare scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it indicando:
- il numero di partecipanti
- un contatto telefonico per ogni eventualità.
Il ritrovo sarà alle 16.45 presso il padiglione 7.
Quota di partecipazione: 7 euro a persona da versare in loco.
ore 18.15
Poesie e Parole
a cura della Bottega delle Parole
Vi accoglieremo con la lettura di poesie scritte dagli Autori della Bottega delle Parole con l’accompagnamento musicale a cura dei Maestri delle Botteghe di Musica.
ore 18.30
Performance musicale
a cura delle Botteghe di Musica
I nostri interpreti solisti e il coro proporranno i successi della musica italiana e non solo!
ore 19.45
Brindisi finale!
Siamo lieti di invitarvi a Il Paolo Pini racconta. Folle Amore, evento organizzato nell'ambito del programma di BookCity Milano 2023 che si terrà mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 11.00 presso la Sala Teatro delle Botteghe d'Arte al Padiglione 7 del Presidio Territoriale Paolo Pini, Milano.
L'evento rientra nel programma di BookCity Milano come occasione per presentare il libro Folle Amore pubblicato con Edizioni La vita felice nel 2023: un'emozionante raccolta di scritti, riflessioni, poesie spontaneamente espresse dagli utenti dell’Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano quando ancora erano all'interno della struttura manicomiale, prima della sua chiusura definitiva.
La presentazione del libro sarà introdotta dal Reading teatrale con accompagnamento musicale realizzato dalle Botteghe d'Arte del MAPP con Sandro Dandria, Carolina Ronchi e Andrea Mittero.
A seguire Teresa Melorio ed Enza Baccei, fondatrici del progetto MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e delle Botteghe d’Arte, presenteranno il libro Folle Amore e racconteranno la storia della trasformazione dell’ex Ospedale attraverso la creazione di un Museo d'Arte Contemporanea e di un centro di artiterapie.
L'evento è realizzato da ARCA Onlus nell'ambito di #BookCityMilano #BCM23
Info eventi BookCity
www.bookcitymilano.it
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023 - La salute mentale è un diritto umano universale vi aspettiamo all'appuntamento di martedì 10 ottobre 2023 ore 11.00 con la visita guidata al MAPP Museo d'Arte Paolo Pini A passeggio tra arte, natura e salute .
I Divulgatori d'Arte MAPP, frequentatori delle Botteghe d'Arte ormai esperte guide museali, vi accompagneranno alla scoperta del MAPP, un museo davvero speciale!
Tra dipinti, sculture e installazioni, scopriremo insieme le esperienze di artisti, operatori ed ex ospiti che hanno trasformato il Paolo Pini in un luogo di benessere, in cui arte, cura e natura si intrecciano in un legame mai visto prima.
Inoltre i Divulgatori d'Arte, anche artisti nelle Botteghe, presenteranno le loro opere in mostra al Padiglione 7 e risponderanno a tutte le vostre curiosità sull'arte.
Non mancate e... passaparola!
L'evento è inserito nel calendario di iniziative per la salute mentale promosse dal Comune di Milano www.comune.milano.it
Modalità di partecipazione alla visita guidata
Iscrizione obbligatoria
scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5392/5326, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Quota di partecipazione
offerta libera
Ritrovo
ore 10.45 - ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1, presso l'atrio del padiglione 24
Durata della visita
1 ora e mezza circa
Le attività del MAPP e delle Botteghe d'Arte sono sospese dal 17 luglio al 3 settembre 2023.
Riprenderanno da lunedì 4 settembre 2023.
Si ricorda che le opere della collezione permanente che si trovano all'aperto nel parco sono sempre visitabili.
Buona estate!
Carissimi amici e sostenitori che ci seguite e ci accompagnate, siamo lieti di invitarvi alla Festa delle Botteghe d'Arte - Parole note e meno note... accompagnate dalle note che si terrà mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 17.00 presso l'ex O.P. Paolo Pini.
PROGRAMMA
ore 17.00
Visita Guidata al MAPP e Mostra delle Botteghe d'Arte*
a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP
Vi accompagneremo alla scoperta della Collezione Permanente del Museo d'Arte Paolo Pini e delle esposizioni allestite presso la Galleria delle Botteghe d'Arte e gli atelier aperti al pubblico per l'evento.
ore 18.15
Poesie e Parole
a cura della Bottega delle Parole
Vi accoglieremo con una lettura di poesie selezionate per l'occasione dagli Autori della Bottega delle Parole.
ore 18.30
Concerto
a cura delle Botteghe di Musica
I nostri interpreti solisti e il coro proporranno i successi della musica italiana e non solo!
* Per la visita guidata
Quota di partecipazione: 7 euro a persona
Iscrizione obbligatoria: scrivere un'e-mail a segreteria@mapp-arca.it indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Ritrovo: ore 16.45 presso il Punto di Ritrovo Visite Guidate con ingresso da via Besta 1 - Padiglione 24/C - ex O.P. Paolo Pini
Durata della visita: 1 ora circa
FOLLE AMORE è una raccolta di scritti, riflessioni, poesie spontaneamente espresse dagli utenti dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano quando ancora erano all'interno della struttura manicomiale, prima della sua chiusura definitiva avvenuta nel 2001.
Questi scritti sorprendenti, da noi stampati in una prima edizione nel 1996, ci sembrano ancora di grande attualità perché riteniamo sia molto importante continuare a dare voce ad autori straordinari altrimenti destinati ad essere dimenticati, non visti, esclusi ed emarginati in mura stigmatizzanti non solo fisiche.
La prima edizione è nata in un contesto di profonda trasformazione dell'ex Ospedale Psichiatrico di Milano ad opera della Associazione ARCA Onlus e di tanti artisti e professionisti che hanno contribuito alla creazione del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e delle Botteghe d'Arte.
Oggi, a distanza di tanti anni, vogliamo pubblicare nuovamente questa raccolta per continuare a dare valore al Paolo Pini e ad un'esperienza viva che ha continuato a costruire giorno per giorno fino ad oggi ponti di linguaggio, scambi di esperienze e legami tra persone, perpetuando nel presente la trasformazione strutturale e sostanziale delle memorie del passato, del presente e del futuro.
La raccolta fondi
Questa campagna mira a raccogliere fondi necessari per la pubblicazione di "Folle Amore", un libro in cui si parla d'amore. I sentimenti ed in specie l'amore, quello vissuto dagli “ospiti” del Paolo Pini per i propri cari o solo vissuto di fantasia, ha le medesime caratteristiche, le medesime parole, i medesimi gesti che noi tutti esprimiamo, con l'unica differenza che gli autori soffrono, amano, si disperano, gioiscono con un'intensità ed una libertà che i cosiddetti “normali” troppe volte non si concedono. Vogliamo fare ascoltare la voce di chi non ha mai taciuto, ma semplicemente per lungo tempo ha faticato a trovare qualcuno disposto ad ascoltare, ad incontrarsi. Gli autori di questi scritti ci conducono in un’esperienza intensa e sincera, come loro stessi scrivono nell'introduzione:
"Le mie poesie le ho scritte perché le ho vissute e capite e non sono solo sogno, ma anche realtà: ci sono il mare, le anime, gli spiriti di ogni male e di ogni bene. Io mi sento vivo solo quando sono davanti a tutta questa immensità e vivo anche in te e per te, anche nell'antichità di questa terra."
"Scrivere è stato per me prima di tutto un cercare un po' di verità nella confusione che sentivo nella mia mente; ma anche avere qualcosa di bello tra le mani, giacchè in questo mondo esistono poche cose belle. Ho scritto perchè anche da me scaturisse qualcosa di valido e buono da far conoscere agli altri, al di là delle apparenze, perche' si sapesse che nella mia anima esistevano quelle parole, quelle frasi e piccole storie".
Tutto in questo libro è un atto di amore, amore folle perché è quello per il diverso, il rimosso, l'emarginato, l'escluso. È l'amore per una vita che nonostante tutto è un tesoro prezioso e va vissuta, ed è folle perché nasce dalla sofferenza, e nessun normale ama soffrire. Ma la mancanza di sofferenza porta poi alla normalità?
"Forse, il modo giusto per accostarci a questo testo è quello che passa, prima di tutto, attraverso quell'atto fondamentale che potremmo chiamare il protendersi verso l’altro. Perché, oltre tutto, questa è forse l’unica via che ci è data per conoscere noi stessi. Per trovare qualcosa di noi stessi attraverso la distanza, finchè, nella distanza, l'altro ci viene incontro come figura della verità. Se appena ci protendiamo davvero verso la figura dell'altro, che ci si promette e ci si mostra tra qualche abbaglio, in ognuno di questi – dai più ricchi ai più poveri – noi riusciamo a vedere tante persone. Individui. Storie. Vite. E tutto questo ci fa più ricchi...A volte, leggendo questi testi, si ha l'impressione che il male, da privato, da autobiografico che era, si faccia pubblico, comune. Qualcosa che riguarda tutti. Qualcosa che sentivamo senza riuscire a pensarlo." Emilio Tadini, Introduzione al libro "Folle Amore", 1996
Con questa raccolta vogliamo darci la possibilità di continuare a trasformarci e a migliorare, d’ora in poi non più solo per i nostri utenti, ma soprattutto per tutti coloro che decideranno di superare i pregiudizi e varcare le nostre porte, dando fiducia al nostro progetto e alle storie che abbiamo da raccontare.
Costruire percorsi insieme è il nostro pane quotidiano e abbiamo scelto di offrire varie opportunità a coloro che ci sosterranno.
Scopri come donare al link Produzioni dal Basso - Folle Amore
Presentazione del restauro di Regina dei Neri di Piero Gilardi
L’opera dello scultore torinese recentemente scomparso, restaurata grazie alla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Brera, torna al Museo d’Arte Paolo Pini del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Niguarda
1 Giugno 2023
Dalle 11:00 alle 12:30
MAPP Museo d'Arte Paolo Pini - Padiglione 7
ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate 45, Milano
Dopo un lungo e laborioso intervento di restauro, l’opera intitolata Regina dei Neri di Piero Gilardi rientra al MAPP Museo d’Arte Paolo Pini - sezione artistica del Museo Regionale della Psichiatria, che fa parte del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Giovedì 1° giugno alle ore 11.00 verrà presentato il restauro della scultura, donata al Museo nel 1995 dallo stesso Piero Gilardi, con uno dei gesti di solidarietà frequenti da parte dell’artista da sempre attivo nel sociale, dai centri di aggregazione di quartiere, alle sfilate e ai cortei a sfondo politico, ma soprattutto nella collaborazione come arteterapeuta nei centri di igiene mentale.
L'intervento di restauro è stato condotto presso i laboratori di Arcore della Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Brera, diretta dal prof. Gaetano Fanelli, nell'ambito di una convenzione stipulata con il Museo d’Arte Paolo Pini. L'insegnamento coinvolto è quello di Restauro dei Materiali Sintetici tenuto dalla prof.ssa Luisa Mensi.
"Regina dei Neri" di Piero Gilardi, donata al MAPP, è uno dei pezzi del gioco degli scacchi utilizzato dall'artista durante una delle sue performance interattive degli anni Ottanta.
La sua attività, prima politica e poi ecologista ha infatti sempre mirato al coinvolgimento, alla partecipazione, alla presa di coscienza delle criticità del mondo. Si potrebbe quasi dire che la sua è stata una sorta di vocazione laica, espressa in tutti i progetti di largo respiro, a partire dall'organizzazione di manifestazioni negli anni Settanta (con tutto l’armamentario di immagini e di slogan), alle attività del PAV – Parco d‘Arte Vivente, a Torino – in cui Gilardi ha profuso tutte le energie degli ultimi vent'anni, autofinanziandosi con la produzione di opere tradizionali.
A questo albero grifagno e un po' spaventoso, tipico dell’immaginario infantile, emblema di una Terra spogliata e infruttifera – la Regina, che negli scacchi è il pezzo più importante, ma anche metaforicamente devastante e violento, sul campo di gioco -, Gilardi ha contrapposto idealmente, sempre negli anni Ottanta, un albero, anzi un Banano danzante che in una mostra avvertiva coi suoi movimenti e con le sue parole del disastro ambientale cui si sta andando incontro. Quest'opera resta dunque uno degli esempi di quella prima stagione, per quanto tecnologicamente ingenua, di interattività programmata e programmatica" commenta Marco Meneguzzo, critico d'arte.
L'intervento di restauro ha interessato la struttura dell'opera in poliuretano espanso flessibile, dipinto con colori al lattice e con l'applicazione di piccole paillettes, che presentava i tipici segni di invecchiamento del materiale. La struttura è stata irrobustita da una forma leggera, semirigida, ma modellabile, inserita all'interno attraverso la base; la superficie pittorica è stata pulita e consolidata e sono state eseguite delle integrazioni pittoriche.
A causa della tipologia di materiale e della situazione statica e conservativa dell'opera l’intervento di restauro ha coinvolto gli studenti di diverse annualità, che si sono cimentati in operazioni molto diverse da quelle che si eseguono su opere più antiche, fino al completamento estetico dell'intervento.
Presentazione del restauro: dove e quando
Giovedì 1° giugno
ore 11.00
MAPP Museo d'Arte Paolo Pini
Padiglione 7 – Presidio Socio Sanitario Territoriale "Paolo Pini"
Via Ippocrate 45, Milano
tel. 02 6444 5392 | segreteria@mapp-arca.it
Vi aspettiamo alla visita guidata di Maggio!
Martedì 23 maggio 2023, ore 11.00, i Divulgatori d'Arte MAPP, frequentatori delle Botteghe d'Arte ormai esperte guide museali, vi accompagneranno alla scoperta del MAPP, un museo davvero speciale!
Tra dipinti, sculture e installazioni, scopriremo insieme le esperienze di artisti, operatori ed ex ospiti che hanno trasformato il Paolo Pini in un luogo di benessere, in cui arte, cura e natura si intrecciano in un legame mai visto prima.
Inoltre i Divulgatori d'Arte, anche artisti nelle Botteghe, presenteranno le loro opere in mostra al Padiglione 7 e risponderanno a tutte le vostre curiosità sull'arte.
Non mancate e... passaparola!
Modalità di partecipazione alla visita guidata
Iscrizione obbligatoria: scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5392/5326, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Quota di partecipazione: 7 euro a persona da versare in loco
Ritrovo: ore 10.45 - ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1, presso l'atrio del padiglione 24
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
Il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini, partecipa a MiArt 2023, Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano, con le opere realizzate da 27 Autori delle Botteghe d'Arte, in occasione del workshop La vedi la luce? condotto dall'artista Corrado Bonomi.
Corrado Bonomi, artista novarese esponente del Concettualismo ironico italiano, ha come elemento caratterizzante della sua poetica la "riflessione sui temi della diversità e della sostenibilità attraverso la lente dell’ironia… in un girotondo poetico e trasgressivo che mette in crisi le nostre certezze strizzando l’occhio al mito, alla letteratura, alla musica e all’arte." (Alberto Fiz)
Le opere qui presentate sono il risultato di un percorso iniziato nel 2020. Il progetto si è interrotto bruscamente a causa della pandemia e quest’anno è stato ripreso con una connotazione diversa: il fattore tempo è diventato una componente importante che ha permesso una riflessione basata sull’esperienza diretta delle criticità del momento presente (pandemia, guerra, crisi energetica ed ambientale) che hanno trasformato, anche profondamente, il nostro modo di vivere. L’arte, d’altra parte, per sua natura si adatta ed è plasmata dagli eventi ed ha come scopo descrivere elementi che rimangono costanti nel tempo, ma che si modificano sotto il filtro delle evoluzioni delle culture e delle visioni che attraversano le epoche.
In questo workshop Corrado Bonomi ha posto al centro della riflessione la luce partendo da un elemento unificante, un bulbo a led, una lampadina, che rimanda nell'immaginario collettivo ai concetti di idea, folgorazione e rivelazione. I materiali utilizzati sono oggetti di recupero che hanno perso il loro primitivo significato per acquistarne uno del tutto nuovo e unico, richiamando un tratto distintivo dell’artista, da sempre molto sensibile alle tematiche ambientali, condiviso pienamente dagli autori.
Le opere esposte sono state elaborate da ciascun autore con grande libertà espressiva e il workshop si è sviluppato in un crescendo di significati (volendo prendere in prestito la parola chiave scelta da MiArt per questa edizione) che ci conducono in atmosfere che mescolano reale, surreale e onirico, ampliando all’infinito lo spazio delle possibilità.
Ogni autore ha trovato soluzioni singolari nella realizzazione delle proprie opere attraverso associazioni di idee e giochi di parole che hanno guidato la fantasia. In perfetta sintonia con il conduttore gli autori hanno dato forma con ironia al continuo rimando che sorge spontaneo tra la lampadina, simbolo stesso dell’idea, e l’intuizione creativa. Ogni opera non racconta una storia sola, ma tante storie che convivono in una caleidoscopica stratificazione di significati. L’osservatore è libero di perdersi nei pensieri che ne derivano e di lasciarsi illuminare da queste opere che invitano a dare, contro ogni conformismo, un significato più profondo al pensiero.
Queste opere sono la testimonianza che l’arte al giorno d’oggi non è più solo l’espressione personale dell’artista ma può essere la condivisione delle esigenze della collettività attraverso un nuovo linguaggio. Il titolo stesso è una provocazione che invita a servirsi dell’ironia per guardare con occhi diversi, per superare le apparenze e le narrazioni scontate, per vedere oltre e riflettere sulle cose che non riusciamo a vedere.
Gli Autori delle Botteghe d'Arte
Nicola Baccalini, Francesca Bana, Greta Bulbarelli, Tiziana Cardone, Vanessa Covini, Daniela De Filippis, Livia De Renzis, Davide Di Socio, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, Alisea Gervasoni, Greta Golino, David Klippel, Loredana Lottici, Vittorio Mascherpa, Barbara Moretti, Umberto Nannelli, Gemma Perilli, Roberto Pogliani, Eva Rando, Gioia Rendini, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Franco Scacchi, Michele Sollazzo, Daniel Sustovich, Veronica Talloru.
L'artista Corrado Bonomi
Nasce a Novara nel 1956, dove vive e lavora. Interprete di quell’Ars Ludica che vanta Bruno Munari tra i suoi maggiori maestri, da sempre è impegnato a creare in arte giochi di parole e calembour all’insegna dell’ironia, del gioco, del divertimento e dell’immaginazione. Bonomi parte spesso da una verità data e accettata comunemente – una massima, un proverbio, uno slogan, un capolavoro del passato – e si diverte a metterla in crisi, a smontarla dall’interno, a evidenziarne contraddizioni e assurdità. Ne scaturiscono “lavori produttivi di nuove sinapsi nello spettatore che si lascia portare lì dove l’opera guida”. Rivolgendo sempre alla figurazione un ruolo di primo piano, l’artista utilizza ogni strumento utile - dalle scatolette di sardine, agli attrezzi da giardinaggio, ai giocattoli di plastica, all’ovatta - ad esprimere un’idea, riuscendo sempre a coniugare l’estetica con il concetto, il presente con il passato, l’individuo con il sociale collettivo.
La vedi la luce?
Workshop di Corrado Bonomi con gli Autori delle Botteghe d’Arte
2003-2023. Vent'anni a MiArt
miart 2023
giovedì 13 aprile, vernissage ore 18.00-21.00
venerdì 14 e sabato 15 aprile, ore 11.30-20.00
domenica 16 aprile, ore 10.00-19.00
BOX 4 – STAND MAPP Museo d’Arte Paolo Pini
Padiglione 3 - Gate 5 - Fieramilanocity, Viale Scarampo, Milano
Per info sull'accesso in fiera visita www.miart.it
Vi aspettiamo al primo appuntamento del 2023, martedì 21 febbraio 2023, ore 11.00, con la Visita guidata al MAPP Museo d'Arte Paolo Pini, presso l'ex O.P. Paolo Pini, Milano.
I Divulgatori d'Arte MAPP, frequentatori delle Botteghe d'Arte ormai esperte guide museali, vi accompagneranno alla scoperta del MAPP, un museo davvero speciale!
Tra dipinti, sculture e installazioni, scopriremo insieme le esperienze di artisti, operatori ed ex ospiti che hanno trasformato il Paolo Pini in un luogo di benessere, in cui arte, cura e natura si intrecciano in un legame mai visto prima.
Inoltre i Divulgatori d'Arte, anche artisti nelle Botteghe, presenteranno le loro opere in mostra al Padiglione 7 e risponderanno a tutte le vostre curiosità sull'arte.
Non mancate e... passaparola!
Modalità di partecipazione alla visita guidata
Iscrizione obbligatoria: scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5392/5326, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Quota di partecipazione: 7 euro a persona da versare in loco
Ritrovo: ore 10.45 ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1, presso l'atrio del padiglione 24
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
*** Per accedere alla visita guidata è necessario indossare la mascherina FFP2 ***
Ritorna la Festa di Natale delle Botteghe d'Arte!
Vi aspettiamo mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 18.15 al Padiglione 7 con "Le Botteghe di Natale. Festa di Natale delle Botteghe d'Arte".
PROGRAMMA
ore 18.15
Poesie e Parole
a cura della Bottega delle Parole
Vi accoglieremo con una lettura di poesie scritte e raccolte dagli Autori delle Botteghe d'Arte, e... molto altro!
18.30
Performance musicale
a cura delle Botteghe di Musica
I nostri interpreti solisti e il coro proporranno i successi della musica italiana e non solo!
19.45
Brindisi finale!
Il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini è lieto di annunciare l’inaugurazione di un nuovo allestimento permanente "VIE D’ACQUA" che si terrà mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 17.00, presso il Salone del Centro Diurno di via Besta 1, Padiglione 24 del Presidio Territoriale Paolo Pini - via Besta 1, Milano.
Approdata al MAPP Museo d’Arte Paolo Pini di Milano, la Mostra “VIE D’ACQUA”, ideata e progettata da Lamberto Correggiari, diviene permanente grazie all’Associazione ARCHIVI GIORGIO & LAMBERTO CORREGGIARI, che ha reso possibile le donazioni delle opere da parte degli artisti coinvolti e che ha scelto proprio il MAPP come sede permanente della mostra per le caratteristiche e le attività uniche e particolari del Museo.
L’allestimento è costituito da 32 lavori di piccolo formato realizzati da diversi artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni artista ha affrontato il tema dell’acqua con la propria tipicità, ricercando nel valore essenziale dell’acqua potenzialità energetiche ed estetiche, per affermare che l’Arte come l’Acqua è vitale per l’esistenza. Capire l’importanza dell’acqua per l’uomo, per l’ambiente e per tutti gli altri esseri viventi sulla Terra è fondamentale per iniziare a rispettare questa preziosa risorsa. Gli Artisti invitati si sono fatti carico di segnalare al pubblico l’urgenza e I'importanza del tema, e, con le loro opere, di diffonderne la comprensione e aumentarne la consapevolezza.
Il tema affrontato da questa Mostra è significativo per il MAPP rispetto ai valori di cui è portatrice l’acqua. Considerata elemento simbolico legato alla salute e al benessere in ogni sfera dell’essere umano, l’acqua è sorgente di vita, mezzo di purificazione e di rigenerazione. Le tradizioni dell’antichità assegnavano all’acqua le qualità dell’emozione, dell’intuizione e dell’adattabilità. La pratica dell’arte secondo la tradizione alchemica, ci permette di lasciarci bagnare dall’Acqua di Vita, senza affondare. L’artista esce rigenerato dalla sua esperienza interiore: ne ottiene i benefici e li traduce nella sua opera, trasmettendoli così agli altri.
A completamento delle mostra sono esposti anche i progetti delle installazioni e le poesie della sezione “LA VIA POETICA DELL’ACQUA”. Infatti il progetto “VIE D’ACQUA” ha previsto anche l’invito di alcuni importanti poeti italiani a fornire i loro contributi sul tema dell’acqua per formare, insieme alle installazioni, la futura “VIA POETICA DELL’ACQUA”, da realizzarsi sempre al MAPP per la sua peculiare caratteristica di museo diffuso nel parco del Presidio Paolo Pini.
L’inaugurazione proseguirà alle 18.15 al Padiglione 7 presso la “Stanza poetica” dove le poesie della VIA POETICA DELL’ACQUA dialogheranno con i testi poetici scritti per l’occasione dagli Autori della Bottega delle Parole del MAPP.
Dalle ore 18.30, per chi volesse condividere un momento performativo delle Botteghe d’Arte, si potrà assistere al consueto concerto delle Botteghe di Musica in occasione della Festa di Natale.
L'evento si svolge nell'ambito del Network Nazionale Mente in Rete.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sul Network.
Artisti visivi: Enzo Angiuoni, Sandra Ban, Paolo Berti, Tommaso Cascella, Chiara Coccorese, Cintya Concari & Roberto Marcatti, Lamberto Correggiari, Mattia Correggiari, Pippo Cosenza, Rosa Cuccurullo, Iskra Anna Donati, Edem Elesh, Fernando Falconi, Enzo Forese, Gianni Gangai, Roberto Ghezzi, Marco Grassi, Nicola Guarino, Alessandro Guerriero, Oki Izumi, Massimo Lippi, Pietro Lista, Enrico Meo, Angela Occhipinti, Antonio Picardi, Anna Maria Pugliese, Maria Clara Quarenghi, Renata Rampazzi, Rosa Spina, Stefano Torriani, Carla Viparelli, Daniel Zanca
Artisti progetti installazioni: Sandra Ban, Lamberto Correggiari, Carla Viparelli, Daniel Zanca
Poeti: Fabrizio Bernini, Giuseppe Conte, Carlo Marcello Conti, Maurizio Cucchi, Ariele D’Ambrosio, Bruno Di Pietro, Bruno Galluccio, Marco Pelliccioli, Luigia Sorrentino, Mary Barbara Tolusso
Poeti Bottega delle Parole del MAPP: Giorgio Fascilla, Eva Rando, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza
Ideazione e Progetto di Lamberto Correggiari
Promosso dall’Associazione Archivi Giorgio & Lamberto Correggiari
Il Convegno si propone come un rinnovato momento di incontro e di condivisione delle esperienze e dei progetti che il Network Mente in Rete ha realizzato, che sono in progress e che potranno essere sviluppati nella cornice degli obiettivi del Network per dare continuità a questa iniziativa in maniera efficace e coordinata, accogliendo nuove adesioni per valorizzare i patrimoni storico-scientifici, artistici, archivistici, architettonici, documentali che ogni ente singolarmente salvaguarda, custodisce e valorizza, al fine di una più ampia e articolata attività di conservazione e valorizzazione delle memorie della psichiatria italiana e di promozione della salute mentale.
Questa III edizione del convegno si svolgerà intorno a due argomenti principali:
Welfare culturale: l’arte al servizio della cura e del benessere
L’approccio verso la Salute e il benessere può essere riletto in maniera olistica: fare arte e cultura sono esperienze di senso che consentono di riscoprire il valore centrale dell’essere umano nel suo spessore esistenziale agendo profondamente sia sulla dimensione cognitiva che su quella emozionale.
Il fruire in prima persona di esperienze artistiche e culturali consente di rileggere le vite, le testimonianze, i prodotti artistici delle collezioni promuovendo relazionalità e comprensione.
Interattività collaborativa e coproduzione di salute
Un luogo può presentarsi altresì come un’esperienza viva che continua a costruire giorno per giorno ponti di linguaggio, scambi di esperienze e legami tra persone perpetuando nel presente la trasformazione strutturale e sostanziale delle memorie.
Ogni cittadino (visitatore) è membro attivo nel generare l’esperienza culturale, lasciando la sua traccia e la sua visione in una co-produzione di salute, contenuti e cultura.
PROGRAMMA
ore 9:30 Saluti istituzionali
Stefano Bruno Galli, Assessore all'Autonomia e Cultura Regione Lombardia
Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Regione Lombardia
Anita Pirovano, Presidente Municipio 9 Comune di Milano
Lamberto Nicola Giorgio Bertolé, Ass. al Welfare e Salute Comune di Milano
Francesco Caroli, staff del Gabinetto del Sindaco Comune di Milano
Apertura lavori Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia
ore 10:00-11:00 Welfare culturale: l'arte per la cura e il benessere
Coordinatori: Teresa Melorio, Chiara Bombardieri
Relatori: Annalisa Cicerchia (Cultural Welfare Centre)
Francesca Lanz (Media Culture Heritage-School of Arts and Cultures Newcastle University – UK)
Enza Baccei, Alice Calcaterra (Intervento a più voci insieme ai Divulgatori d'Arte del MAPP)
ore 11:00-13:00 workshop
ore 13:00-14:00 pausa pranzo
ore 14:00-15:00 Interattività collaborativa e coproduzione di salute
Coordinatori: Pompeo Martelli, Giacomo Doni
Relatori: Andrea Balzola (Accademia di Belle Arti di Torino)
Leonardo Sangiorgi (Studio Azzurro)
Michela Vogrig (Presidente COSM Consorzio Operativo Salute Mentale, Udine)
ore 15:00-17:00 workshop
ore 17:00 Visita guidata al MAPP, negli spazi interni Pad 1 e 7, gratuita per i partecipanti fino a esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione contestualmente all'iscrizione al Convegno.
Sessione Poster
Il Convegno prevede uno spazio dedicato ai poster: i partecipanti sono invitati a presentare un abstract su attività collegate ai temi del Convegno. La sessione poster sarà allestita in una sala del MAPP al Pad 7.
• Gli abstract dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2022 all’indirizzo segreteria@mapp-arca.it
• Sarà inviata una notifica di avvenuta ricezione
• Scritti in lingua italiana, i lavori dovranno rispettare il limite di 3000 caratteri
• Per la presentazione dell’abstract è necessaria l’iscrizione al Convegno
• Saranno selezionati max N. 10 abstract. Si darà quindi comunicazione all'autore per la produzione del poster con il codice identifico (ID) per l'affissione
• Il poster dovrà essere realizzato nelle seguenti dimensioni: 70 cm (base), 100 cm (altezza), orientamento verticale
• Tipologia di carattere e corpo Arial Titolo: 60-100 punti, Autori: 30-40 punti, Affiliazioni: 20-40 punti, Testo: 16-24 punti
• La responsabilità di affissione e rimozione del poster è personale. Per facilitare la procedura di affissione, tutti i poster sono contrassegnati con il codice identificativo (ID). Il numero ID corrispondente a ogni poster sarà posizionato sul pannello sul quale andrà affisso il poster. Il numero del pannello su cui posizionare il poster sarà preventivamente comunicato tramite mail a ogni autore.
DOVE SI SVOLGERÀ
Presso il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini - Padiglione 7
ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
via Ippocrate, 45 – 20161 Milano
Tel. 02 6444 5392/5326
COME RAGGIUNGERCI
Passante Ferroviario: Linea S4 e S2 fermata "Affori", uscita da rampa pedonale verso via Ciccotti
Autobus: linee 40, 41, 52, 89
In auto: Superstrada Milano-Meda uscita "Affori", direzione Milano centro città – Comasina
Autostrada A4 Torino-Venezia uscita "Cormano", direzione Milano centro città – Comasina
COME ISCRIVERSI
Inviare l’iscrizione entro il 31 ottobre 2022 tramite il form di iscrizione
Segreteria organizzativa
PENTHACOM s.r.l.
Via V. Alfieri 22, Torino - info@penthacom.com
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2022 - "Non c'è salute senza salute mentale" - vi aspettiamo all'appuntamento di martedì 11 ottobre 2022, ore 11.00, per la visita guidata "A passeggio tra arte, natura e salute".
I Divulgatori d'Arte MAPP, frequentatori delle Botteghe d'Arte ormai esperte guide museali, vi accompagneranno alla scoperta del MAPP, un museo davvero speciale!
Tra dipinti, sculture e installazioni, scopriremo insieme le esperienze di artisti, operatori ed ex ospiti che hanno trasformato il Paolo Pini in un luogo di benessere, in cui arte, cura e natura si intrecciano in un legame mai visto prima.
Inoltre i Divulgatori d'Arte, anche artisti nelle Botteghe, presenteranno le loro opere in mostra al Padiglione 7 e risponderanno a tutte le vostre curiosità sull'arte.
Non mancate e... passaparola!
L'evento è inserito nel calendario di iniziative per la salute mentale promosse dal Comune di Milano www.comune.milano.it
Modalità di partecipazione alla visita guidata
Iscrizione obbligatoria: scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5392/5326, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Ritrovo: ore 10.45 - ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1 - presso l'atrio del padiglione 24
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
*** Per accedere alla visita guidata è necessario indossare la mascherina FFP2 ***
Il MAPP ospita e promuove il corso "Le artiterapie nella pratica clinica: una ricerca multicentrica promossa dal DG Welfare Regione Lombardia".
Con la ripresa dei lavori del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) promosso dalla DG Welfare di regione Lombardia, si è stabilito l’obiettivo di avviare una ricerca multicentrica sulla efficacia delle artiterapie nei progetti di cura dei pazienti che afferiscono a tutti i DSMD lombardi.
Il corso si prefigge di informare e formare gli operatori dei DSMD Lombardi ai fini di un maggior coinvolgimento e di una partecipazione proficua nel lavoro per la realizzazione di una ricerca multicentrica sull'efficacia delle artiterapie nei percorsi di cura.
Obiettivo del corso è la formazione sulla metodologia del protocollo scientifico che si intende avviare per dare a tutti gli operatori che parteciperanno alla ricerca le informazioni necessarie per poter procedere secondo modalità condivise e replicabili.
Per mettere a punto il protocollo scientifico di studio sono state coinvolte alcune personalità del mondo scientifico nazionale con esperienza specifica nel campo, che hanno accolto la nostra richiesta di collaborazione e di essere presenti alla giornata di formazione.
Obiettivi formativi:
- esposizione dei criteri per l'avvio una ricerca multicentrica su tutto il territorio lombardo
- presentazione della scheda SMPA
- illustrazione del protocollo di ricerca
- formazione sulla metodologia di raccolta dei dati da parte degli arte terapisti e dei clinici referenti per ogni paziente
- modalità di elaborazione statistica
Modalità di partecipazione
Il corso si rivolge a Medici chirurghi, Psichiatri, Psicologi, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatori professionali interni ed esterni.
Dipendenti ASST Niguarda: effettuare l’iscrizione tramite la intranet aziendale
Partecipanti esterni: accedere a www.ospedaleniguarda.it
Responsabile scientifico/segreteria
Teresa Melorio – coordinatore GAT sulle artiterapie DG Welfare Regione Lombardia
teresa.melorio@ospedaleniguarda.it
PROGRAMMA
13.30-14.00 Registrazione dei partecipanti
14.00-14.15 Introduzione ai lavori. Obiettivi del GAT DG Welfare Regione Lombardia sulle artiterapie - M. Percudani
14.15-14.30 La ricerca in arteterapia - U. Volpe
14.30-15.30 Presentazione obiettivi del corso. I criteri per l’avvio di una ricerca multicentrica sul territorio lombardo. La scala SMPA e il manuale di compilazione della SMPA - T.Melorio
15.30-16.00 Validazione SMPA e modalità di elaborazione statistica dei dati - E. Nicotra, R. Truzoli
16.00-17.00 Il protocollo di ricerca multicentrica, criteri di selezione di centri arruolabili, strumenti e metodi della ricerca - C. Viganò
17.00-18.00 Discussione finale
18.00-18.30 Compilazione questionari e conclusione del corso
Le attività del MAPP sono sospese dal 25 luglio al 28 agosto 2022.
Riprenderanno da lunedì 29 agosto 2022.
Si ricorda che le opere della collezione permanente che si trovano all'aperto nel parco sono sempre visitabili.
Le attività delle Botteghe d'Arte sono sospese dal 18 luglio al 4 settembre 2022.
Riprenderanno da lunedì 5 settembre 2022.
Buona estate!
L’Associazione ARCA Onlus e il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini presentano Folle Amore. Poesia e Musica, un reading teatrale con accompagnamento musicale che si terrà giovedì 9 giugno 2022 alle ore 19.00 presso la Sala Teatro delle Botteghe d’Arte al Padiglione 7.
La performance è realizzata da un gruppo di lavoro costituito da artisti professionisti, operatori, utenti delle Botteghe d’Arte
del MAPP, frutto di un’intensa collaborazione e risultato di un’esperienza condivisa in tutte le sue fasi di lavorazione.
Le parole degli ospiti dell’ex O.P. Paolo Pini, tratte dalla raccolta Folle Amore (edita da ARCA Onlus, 1996), e degli attuali
Autori della Bottega delle Parole dialogano con famosi brani musicali rivisitati e reinterpretati per l’occasione. Folle Amore è
uno spettacolo dal ritmo serrato, altalenante tra risa e commozione che vede avvicendarsi sul palcoscenico punti di vista
differenti e differenti scorci umani.
Regia di Sandro Dandria e Andrea Mittero
Sceneggiatura di Carolina Ronchi e Andrea Mittero
Musiche di Sandro Dandria
Interpreti: Andrea Mittero, Carolina Ronchi, Marina Boldini, Massimiliano Barca, Eva Rando, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@mapp-arca.it per ricevere l’invito da portare con sé.
L’accesso è consentito solo con mascherina FPP2.
Ingresso con offerta libera tramite donazione.
Il ricavato sarà destinato ad ARCA Onlus per sostenere i progetti del MAPP e delle Botteghe d’Arte.
Scopri come donare cliccando qui
Carissimi amici,
sostenitori,
compagni di ventura
e tutti voi che ci seguite e ci accompagnate
siamo lieti di annunciare che le Feste delle Botteghe d'Arte sono tornate!
Vi aspettiamo mercoledì 25 maggio 2022, dalle ore 17.00 a "Ritornare a sognare... le Botteghe d'Arte in Festa!", presso il Padiglione 7 dell'ex O.P. Paolo Pini, via Ippocrate 45 Milano.
PROGRAMMA
ore 17.00
Visita Guidata al MAPP e Mostra delle Botteghe d'Arte*
a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP
Vi accompagneremo alla scoperta della Collezione Permanente del Museo d'Arte Paolo Pini e delle esposizioni allestite presso la Galleria delle Botteghe d'Arte e gli atelier aperti al pubblico per l'evento.
ore 18.15
Poesie e Parole
a cura della Bottega delle parole
Vi accoglieremo con una lettura di poesie selezionate per l'occasione dagli Autori della Bottega delle Parole.
ore 18.30
Performance musicale
a cura delle Botteghe di Musica
I nostri interpreti solisti e il coro proporranno i successi della musica italiana e non solo!
Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteria@mapp-arca.it.
Mascherina FPP2 obbligatoria.
In occasione della mostra Di noi stessi ce n’è uno solo presso il Belvedere di Villa Reale di Monza, martedì 8 marzo si svolgerà la seconda visita guidata a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP che vi accompagneranno alla scoperta del mondo delle Botteghe d'Arte e dei suoi Autori attraverso la presentazione del Progetto MAPP e di una selezione delle opere esposte.
Informazioni per la Visita Guidata
Martedì 8 marzo 2022
ore 11.00
Ritrovo
ore 10.45 - presso la Fontana Grande dell'Avancorte
Prenotazione obbligatoria scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it
Ingresso alla mostra gratuito
Green pass rafforzato obbligatorio
Si ricorda che il Primo Piano Nobile e il Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza non saranno visitabili in questa occasione, ma il sabato e la domenica.
Info su www.reggiadimonza.it
In occasione della mostra Di noi stessi ce n’è uno solo presso il Belvedere di Villa Reale di Monza, martedì 1° marzo i Divulgatori d'Arte del MAPP vi accompagneranno alla scoperta del mondo delle Botteghe d'Arte e dei suoi Autori attraverso la presentazione del Progetto MAPP e di una selezione delle opere esposte.
Informazioni per la Visita Guidata
Martedì 1° marzo 2022
1° turno ore 11.00: POSTI ESAURITI!
2° turno ore 12.00: POSTI DISPONIBILI
Ritrovo
1° turno ore 10.45 - presso la Fontana Grande dell'Avancorte
2° turno ore 12.45 - presso la Fontana Grande dell'Avancorte
Prenotazione obbligatoria scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it
Ingresso alla mostra gratuito
Green pass rafforzato obbligatorio
Si ricorda che il Primo Piano Nobile e il Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza non saranno visitabili in questa occasione, ma il sabato e la domenica.
Info su www.reggiadimonza.it
Da sabato 19 febbraio a domenica 13 marzo 2022, la Villa Reale di Monza si apre alla mostra Di noi stessi ce n’è uno solo. Arte, singolarità e molteplicità alle Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini.
Saranno in esposizione 73 opere su tela di 38 diversi autori delle Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini, dell'Ospedale Niguarda di Milano. Negli spazi del Belvedere sarà presente anche l’installazione sonora Suoni e voci dal MAPP, un’immersione nel lavoro quotidiano delle Botteghe.
Obiettivo dell'esposizione è quello di far conoscere il mondo e l’ambiente del MAPP e delle Botteghe d'Arte, dove la personalità e la diversità di ciascuno vengono coltivate attraverso l’atto creativo.
I lavori presentati sono esempio tangibile del lavoro “a quattro mani” che ogni giorno si rinnova come rito trasformativo nelle Botteghe d’Arte. In questi laboratori di arteterapia artisti professionisti sono invitati a condurre stage per realizzare progetti artistici insieme ai frequentatori del centro e sono a pieno titolo inseriti in équipe multiprofessionale composta da psichiatra, psicologo e arteterapeuti.
In occasione della mostra, martedì 1° marzo alle ore 11.00, si svolgerà la Visita guidata alla mostra condotta dai Divulgatori d'Arte MAPP.
Questo progetto è stato creato dall'Associazione ARCA Onlus che dal 1993 collabora con il DSMD dell'Ospedale Niguarda per realizzare occasioni per creare insieme attraverso la relazione, la comprensione, la condivisione di un progetto, di un mezzo espressivo. Nelle Botteghe d'Arte il rispecchiamento e lo scambio reciproco di sensazioni, idee, forme, colori, offre la possibilità di sentirsi accolti dall'altro per come si è, permette di restituire identità e visibilità alla personalità di ogni frequentatore, di rappresentare, comprendere, condividere il mondo interiore e di favorire la ristrutturazione e la riappropriazione dello spazio vitale e delle relazioni significative.
“Come Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza siamo particolarmente felici di ospitare nelle sale della Reggia questa iniziativa artistica del Museo d’Arte Paolo Pini” , spiega il presidente del Consorzio Dario Allevi. “E non solo per la valenza artistica delle opere che sono esposte, ma anche per il valore sociale che queste rappresentano e che si collega direttamente a quanto il Museo d’Arte Paolo Pini sta portando sul fronte medico e scientifico”.
Apertura mostra:
Sabato e Domenica, dalle 10.30 alle 18.30, in concomitanza con l'apertura della Villa
Martedì 1° marzo, ore 11.00, apertura straordinaria della mostra con Visita guidata condotta dai Divulgatori d'Arte MAPP. Prenotazione obbligatoria scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it.
Ingresso alla mostra gratuito
Per info sull'ingresso alla Villa Reale e alla mostra va su www.reggiadimonza.it
Nell'ambito del programma "Niguarda for Mental Health 2022", l'ASST Niguarda organizza un webinar sullo stato dell'arte dei progetti di ricerca nel campo delle arti terapie applicate all'ambito della salute mentale, in base al lavoro svolto dal GAT Gruppo di Approfondimento Tecnico regionale sulle arti terapie.
Programma
14.00 Apertura lavori Mauro Percudani
Moderatori: Mauro Percudani, Fabrizio Pavone
14.10 Arte-terapia: evidenze scientifiche ed esperienze a livello internazionale Umberto Volpe
14.40 Le arti terapie nella pratica riabilitativa dei servizi di salute mentale Caterina Viganò
15.10 Valutazione di esito in Arte terapia: il progetto regionale lombardo
Teresa Melorio
16.10 Discussione Mauro Percudani, Fabrizio Pavone
16.30 Conclusioni e chiusura lavori
Il webinar attribuisce 3 crediti ECM per Medici (psichiatria, neuropsichiatria infantile, neurologia, tossicologia), Assistenti Sanitari, Logopedisti, Farmacisti, Psicologi, Infermieri, Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.
Ai fini ECM, si ricorda che è necessaria la frequenza all'intero webinar, la presenza è registrata dalla piattaforma. Il link per compilare Test e Customer ECM sarà inviato a coloro che hanno frequentato l'intero webinar e resterà disponibile per i successivi 3 giorni.
L'attestato di partecipazione viene rilasciato a coloro che frequentano almeno il 75% del webinar.
Provider ECM: Sidera (www.sideraweb.com).
Per iscrizioni visitare il link https://numistrum.info/999
Eventuali problemi con la procedura di iscrizione possono essere segnalati all'indirizzo info@sideraweb.it
Mauro Percudani Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Ospedale Niguarda, Milano
Teresa Melorio Referente MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e Botteghe d’Arte Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Ospedale Niguarda, Milano, Coordinatore GAT sulle Artiterapie DG Welfare Regione Lombardia
Fabrizio Pavone Responsabile Struttura Semplice SPDC, ASST Pavia
Caterina Viganò Professore Associato, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, Milano
Umberto Volpe Professore Ordinario di Psichiatria, Direttore della Clinica Psichiatrica, Dipartimento di Neuroscienze Cliniche/DIMSC, Università Politecnica delle Marche, Ancona
Con l'anno nuovo riprendono le visite guidate al MAPP.
Vi aspettiamo all'appuntamento di martedì 25 gennaio 2022, ore 11.00, presso l'ex O.P. Paolo Pini, Milano.
Tra dipinti, sculture e installazioni i Divulgatori d'Arte MAPP vi accompagneranno alla scoperta dell'incredibile esperienza di un luogo in cui arte, cura e natura si intrecciano in un legame mai visto prima.
Non mancate e... passaparola!
Modalità di partecipazione alla visita guidata
Iscrizione obbligatoria
scrivete una mail a visiteguidate@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5392/5326, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Quota di partecipazione
7 euro a persona (pagamento in loco)
Ritrovo
ore 10.45 - ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1
presso l'atrio del padiglione 24
Durata della visita
1 ora e mezza circa
*** Per accedere alla visita guidata è necessario essere in possesso del Super Green Pass e indossare la mascherina FPP2 ***
La visita si svolgerà nel rispetto delle norme anti-COVID per un numero limitato di partecipanti che dovranno rispettate le procedure previste dal Museo.
Cari Amici del MAPP siete tutti invitati a festeggiare il Natale insieme con noi!
Mercoledì 15 dicembre, ore 18.00, vi aspettiamo per festeggiare insieme il Natale presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia con un evento speciale: Folle Amore. Arte Musica e Teatro, il reading teatrale con accompagnamento musicale delle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini.
Dopo l’anteprima del 7 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e dopo la tappa a Villa Reale di Monza, torna a Milano il reading teatrale con accompagnamento musicale Folle Amore. Arte Musica e Teatro aperto a tutto il pubblico in occasione del Natale.
Inoltre a partire dalle ore 17.00, nel foyer dell’Auditorium Testori il pubblico sarà accolto da una mostra con una selezione di tele di piccolo formato realizzate dagli Autori del Centro Diurno Botteghe d’Arte.
Per ricevere informazioni sulle opere esposte è possibile scrivere a segreteria@mapp-arca.it.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’accesso è consentito solo con Green Pass.
***
L'evento si svolge nell'ambito di Il Natale brilla a Palazzo Lombardia, le iniziative organizzate da Regione Lombardia per il Natale, ed è in collaborazione con ARCA Onlus Associazione per il Recupero della Creatività Artistica, l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e la Scuola di Artiterapie MBA Modello Botteghe d'Arte.
***
Il reading teatrale con accompagnamento musicale
La performance è realizzata da un gruppo di lavoro costituito da artisti professionisti, operatori, utenti delle Botteghe d’Arte del MAPP e tirocinanti della Scuola MBA, frutto di un’intensa collaborazione e risultato di un’esperienza condivisa in tutte le sue fasi di lavorazione. Le parole degli ospiti dell’ex O.P. Paolo Pini, tratte dalla raccolta Folle Amore (edita da ARCA Onlus, 1996), e degli attuali Autori delle Botteghe d’Arte dialogano con famosi brani musicali rivisitati e reinterpretati per l’occasione. Un percorso dal ritmo serrato, altalenante tra risa e commozione, che vede avvicendarsi sul palcoscenico punti di vista differenti e differenti scorci umani.
Regia di Sandro Dandria e Andrea Mittero
Sceneggiatura di Carolina Ronchi e Andrea Mittero
Musiche di Sandro Dandria
Interpreti: Francesca Arnaboldi, Massimiliano Barca, Altea Calastri, Sandro Dandria, Andrea Mittero, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Carolina Ronchi
A Natale regala un'esperienza indimenticabile
Con una donazione a partire da 10 euro potrai regalare una visita guidata al MAPP Museo d'Arte Paolo Pini il Museo d'Arte contemporanea nato dalla dismissione dell'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.
La visita guidata sarà condotta dai Divulgatori d'Arte, un gruppo di utenti delle Botteghe d'Arte, Centro di Artiterapie, che condivideranno la loro conoscenza e la loro passione con voi, accompagnandovi a scoprire le opere disseminate nel parco e all'interno dei padiglioni dell'Ex O.P. Paolo Pini.
Come regalare una visita guidata al MAPP
Fai una donazione ad ARCA Onlus (Associazione per il Recupero della Creatività Artistica)
Riceverai via mail un buono per partecipare a una visita guidata fino a dicembre 2022.
Bonifico Bancario
c/c intestato a ARCA Onlus Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale, presso Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT23A0306909417100000001714
Causale: "donazione per visita guidata"
PayPal
Causale: donazione per visita guidata
Quando
Guarda qui sul nostro sito web per trovare la data che fa per te, di solito le visite guidate si tengono il martedì mattina alle ore 11.
Prima data in programma: martedì 25 gennaio alle ore 11.
La visita guidata dura un'ora e mezza circa e si svolgerà con un numero minimo di 5 partecipanti.
Dove
MAPP Museo d'Arte Paolo Pini
c/o ex O.P. Paolo Pini
via Ippocrate 45, Milano
Fermata M3 Affori FN
Per partecipare alla visita è richiesto il GREEN PASS
Potete contattarci scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it oppure chiamando lo 02 6444 5392/5344.
Buon Natale!
Il Gruppo Divulgatori d'Arte MAPP
Nell'ambito dell'iniziativa Arte e Cultura per la Salute Mentale. Anteprima evento sulle artiterapie, 11 e 12 novembre presso Villa Reale di Monza, il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini sarà protagonista giovedì 11 novembre, dalle ore 17.00, con l'inaugurazione della Mostra delle Botteghe d'Arte e il Reading Teatrale "Folle Amore" che si svolgeranno al piano nobile della Villa.
Per partecipare alla mostra e allo spettacolo non è richiesta la prenotazione.
Per partecipare alle conferenze dell'11 e 12 novembre è necessario prenotarsi inviando una mail a eventi.regionelombardia@in-rete.net
Green Pass richiesto.
La mostra
Folle Amore. Mostra degli Autori delle Botteghe d’Arte del MAPP
La mostra “Folle Amore” presenta una ricca selezione delle ultime opere pittoriche realizzate su tela dagli Autori del Centro Diurno Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini. La mostra con 40 opere di 36 autori diversi si propone di far conoscere il mondo e l’ambiente del MAPP, dove la personalità e la diversità di ciascuno vengono coltivate attraverso l’atto creativo.
Lo spettatore troverà in mostra un sorprendente colpo d’occhio sul colore declinato negli stili personalissimi di ognuno dei 36 autori.
Le opere esposte sono esempio tangibile del lavoro “a quattro mani” che ogni giorno si rinnova come rito trasformativo nelle Botteghe d’Arte. Creare insieme attraverso la relazione, la comprensione, la condivisione di un progetto, di un mezzo espressivo, il rispecchiamento e lo scambio reciproco di sensazioni, idee, forme, colori, con la possibilità di sentirsi accolti dall'altro per come si è, permette di restituire identità e visibilità alla personalità di ogni frequentatore delle Botteghe, di rappresentare, comprendere, con-dividere il mondo interiore e di favorire la ristrutturazione e la riappropriazione dello spazio vitale e delle relazioni significative.
Conduzione Botteghe di Pittura: Valeria Clementi, Manuela Ranaldi, Valentina Selini, Amelia Silvestri
Autori: Nicola Baccalini, Francesca Bana, Davide Basile, Barbara Bevilacqua, Gianfranco Caleffi, Roberto Canella, Yixiao Cheng, Vanessa Covini, Federico Danelli, Daniela De Filippis, Davide Di Socio, Giorgio Fascilla, Fabio Franchi, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, David Klippel, Michelangelo Maggini, Massimiliano Manna, Vittorio Mascherpa, Barbara Moretti, Umberto Nannelli, Giovanna Pecchiai, Gemma Perilli, Stefano Piseddu, Roberto Pogliani, Clemente Randone, Enrica Ricci Ravizza, Giancarlo Recupero, Paola Gioia Rendini, Elisabetta Renolfi, Gio Batta Rizzuti, Simone Ronzullo, Franco Scacchi, Daniel Sustovich, Veronica Talloru, Antonella Vannucci
Il Reading teatrale
Folle Amore - Dialoghi tra versi e note più o meno note
Il reading teatrale con accompagnamento musicale è una performance realizzata da un gruppo di lavoro costituito da artisti professionisti, operatori e utenti delle Botteghe d’Arte del MAPP, frutto di un’intensa collaborazione e risultato di un’esperienza condivisa in tutte le sue fasi di lavorazione. Le parole degli ospiti dell’ex O.P. Paolo Pini e degli attuali Autori delle Botteghe d’Arte dialogano con famosi brani musicali rivisitati e reinterpretati per l’occasione. Un percorso dal ritmo serrato, altalenante tra risa e commozione, che vede avvicendarsi sul palcoscenico punti di vista differenti e differenti scorci umani. Ogni giorno alle Botteghe di teatro, di musica e delle parole si sperimentano sensazioni, emozioni e relazioni, si lavora sull'espressione del sé attraverso la realizzazione di narrazioni corali che si incontrano periodicamente in progetti condivisi attraverso l’intreccio proficuo di improvvisazione e recitazione, lettura di testi ed interpretazioni musicali.
Regia di Sandro Dandria e Andrea Mittero
Sceneggiatura di Carolina Ronchi e Andrea Mittero
Musiche di Sandro Dandria
Interpreti: Francesca Arnaboldi, Massimiliano Barca, Altea Calastri, Sandro Dandria, Andrea Mittero, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Carolina Ronchi, Anna Russo
Le conferenze dell'11 e 12 novembre
11 novembre
Network mente in Rete
Primo piano nobile - Salone da ballo
11.00-11.30 Registrazione partecipanti
11.30-12.00 Saluto delle autorità
12.00-13.30 Introduzione ai lavori e interventi dei partecipanti
13.30-14.30 Lunch presso salone Belvedere
14.30-16-30 Interventi dei partecipanti, dibattito
Il Network nazionale MENTE IN RETE è un accordo di collaborazione – approvato e sottoscritto nel mese di novembre 2019 - per la valorizzazione dei patrimoni storico-scientifici, artistici, archivistici, architettonici, documentali della psichiatria italiana e la promozione della salute mentale.
Il Network intende valorizzare i patrimoni storico-scientifici, artistici, archivistici, architettonici, documentali al fine di una più ampia e articolata attività di conservazione e conoscenza delle memorie della psichiatra italiana e di promozione della salute mentale. Nel paesaggio culturale in cui le nostre istituzioni operano esse contribuiscono a trovare e sviluppare, con e per la cittadinanza, un nuovo modo di leggere e di percepire il disagio psichico proponendosi come mediatori e interpreti di un rinnovato senso di comunità che trova nelle memorie degli Archivi, nel patrimonio delle Biblioteche, nei percorsi espositivi dei Musei, negli eventi culturali e nei diversi dispositivi artistico-narrativi un punto di riferimento, un attivatore di processi educativi permanenti.
Nella prima parte la conferenza si propone di avviare la ripresa degli incontri in presenza come un ulteriore proficuo momento di incontro e di condivisione delle esperienze e dei progetti che potranno essere sviluppati nella cornice dell’accordo Mente in rete per dare continuità a questa iniziativa in maniera efficace e coordinata, con la finalità di facilitare un modo originale ed efficace di leggere e comunicare il disagio psichico, promuovere conoscenza, benessere, apertura al territorio, coesione sociale e appartenenza.
Nella seconda parte i partecipanti svilupperanno una riflessione comune per la progettazione del III Convegno-Incontro MUSEI, MEMORIE E NARRAZIONI PER LA SALUTE MENTALE che si terrà nel 2022, partendo dalla considerazione che i Musei e le collezioni nati dai patrimoni storico-scientifici, artistici, archivistici, architettonici, documentali degli ex Ospedali Psichiatrici, perpetuando nel presente la trasformazione strutturale e sostanziale dell’Istituzione, della Cura e della Cultura, sono portatori di specifici valori che si possono riassumere in tre concetti fondamentali: conoscenza, relazione, cura.
12 novembre
GAT Regione Lombardia sulle Artiterapie
Primo piano nobile - Salone da ballo
9.00-9.30 Registrazione partecipanti
9.30-10.00 Saluto delle autorità - Introduzione ai lavori
10.00-13.30 Interventi dei partecipanti, dibattito
La conferenza si propone di avviare la ripresa dei lavori del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) di Regione Lombardia per la creazione di un coordinamento regionale delle diverse esperienze di arteterapia attive presso le ASST del territorio lombardo.
Regione Lombardia sostiene l'utilità e l'interesse verso le attività di arteterapia presenti sul territorio e ha, conseguentemente, ritenuto utile realizzare un apposito coordinamento perché tali esperienze continuino e portino a risultati proficui. Per tali ragioni l’assessorato Welfare e la Direzione Generale Welfare ha istituito nel 2017 un apposito Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT), coordinato dal DSMD Ospedale Niguarda fin dalla sua fondazione.
IL GAT sulle Artiterapie ha lavorato negli scorsi anni allo scopo di mettere in evidenza i caratteri salienti delle attività di arte terapia nei DSM, di valutare l’efficacia dell’inserimento dell’arte terapia nei percorsi di cura, di individuare le “buone pratiche” e di elaborare indicatori di esito per l’avvio di una ricerca multicentrica con una metodologia condivisa. Sono già stati realizzati due convegni nel 2018 e nel 2019 con lo scopo di condividere i risultati del lavoro svolto sul territorio regionale.
I temi dell'incontro riguarderanno: la presentazione dei referenti delle nuove aree disciplinari e la loro integrazione nei lavori del GAT, il consolidamento del lavoro svolto dal 2017 al 2019 volto alla promozione e diffusione delle buone pratiche delle Artiterapie nei DSMD, la ripresa di un ragionamento condiviso sulla formulazione di un progetto di ricerca sull'efficacia delle Artiterapie, lo studio dei criteri per avviare una ricerca multicentrica su tutto il territorio lombardo, l'organizzazione di un Convegno Internazionale sulle artiterapie che si programmerà nel 2022.
Questa mostra si propone di far conoscere il mondo e l’ambiente del MAPP, dove la personalità e la diversità vengono coltivate attraverso l’atto creativo.
Riuscire a comporre liberamente un quadro è un procedimento che coinvolge moltissimi livelli sia sul piano intellettuale che sul piano emotivo.
Cercare di creare in un quadro la bellezza e l’armonia, o tentare di comunicare un concetto, un sentimento, pone l’artista di fronte ad una molteplicità di scelte: il soggetto, i colori, i materiali, gli accostamenti…
Questo sforzo creativo è precisamente quello che noi al MAPP curiamo, accompagniamo e coltiviamo: la somma delle scelte, le manifestazioni di gusto, le preferenze e gli atti istintivi di ogni artista portano ad un alto livello di consapevolezza della propria opera, uno dei gradini fondamentali per la consapevolezza di sé. Dei propri limiti, delle proprie potenzialità, dei propri sentimenti, gusti e umori. Insomma di quella cosa che dentro di noi dice “IO”.
Gli Autori delle Botteghe d’Arte: Nicola Baccalini, Francesca Bana, Davide Basile, Barbara Bevilacqua, Gianfranco Caleffi, Roberto Canella, Yixiao Cheng, Vanessa Covini, Federico Danelli, Marzia Davoli, Daniela De Filippis, Davide Di Socio, Giorgio Fascilla, Fabio Franchi, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, David Klippel, Michele Lione, Michelangelo Maggini, Massimiliano Manna, Vittorio Mascherpa, Barbara Moretti, Umberto Nannelli, Giovanna Pecchiai, Gemma Perilli, Stefano Piseddu, Roberto Pogliani, Clemente Randone, Enrica Ricci Ravizza, Giancarlo Recupero, Paola Gioia Rendini, Elisabetta Renolfi, Gio Batta Rizzuti, Simone Ronzullo, Franco Scacchi, Renato Sgaria, Daniel Sustovich, Veronica Talloru, Antonella Vannucci.
Periodo mostra: dall'8 ottobre al 4 novembre 2021
orari: lunedì-venerdì, 11.00-19.00
Luogo della mostra: Spazio IsolaSET, spazio espositivo di Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia 1, Milano
--- Tutti i martedì della mostra dalle 11.00 alle 12.00 il Gruppo dei Divulgatori d’Arte MAPP sarà presente per raccontare al pubblico in visita l’esperienza del MAPP e delle Botteghe d’Arte. ---
L’ingresso alla mostra è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a segreteria@mapp-arca.it.
L’accesso agli spazi dell’evento è consentito solo con Green Pass.
Il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini partecipa alla prima edizione del Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca di Milano, con Il Paolo Pini racconta. Visita guidata al Museo d'Arte Paolo Pini che si svolgerà venerdì 8 ottobre alle ore 11.00.
I Divulgatori d’Arte MAPP accompagneranno i cittadini in una visita guidata alla scoperta del Museo d’Arte Paolo Pini con la sua storia di trasformazione del manicomio di Milano in luogo di incontro e di scambio culturale.
I Divulgatori d'Arte MAPP sono mediatori arte-salute e frequentatori del Centro Diurno Botteghe d'Arte, ormai guide esperte che esperti nel raccontare la storia di questo luogo: per questo la visita è una esperienza unica, che coniuga l'aspetto storico-artistico con il vissuto dei nostri narratori.
Per iscriversi alla visita guidata vai al link
Dal 7 al 10 ottobre quasi 100 appuntamenti animeranno il quartiere Bicocca e il municipio 9 all’insegna del confronto tra generazioni su giustizia sociale, sostenibilità e lotta alle disuguaglianze.
Il Festival GenerAzioni
Il Festival GenerAzioni ha l’obiettivo di mettere in rete e fornire uno spazio di espressione a eventi, iniziative e progetti accomunati da una visione ampia, inclusiva e territoriale dell’educazione per una società più giusta e sostenibile.
Nello scenario attuale l’educazione guarda alla sostenibilità come raccordo tra più sfide della contemporaneità – la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze, la giustizia ambientale e la promozione dei diritti – e mette al centro la partecipazione di tutti alla vita pubblica, a partire dalle nuove generazioni.
Promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, il Festival GenerAzioni fa parte del calendario degli eventi dell’Ateneo per il 2021 e tutte le iniziative del Festival avranno luogo in maniera diffusa sul territorio del Municipio 9 e del Distretto Bicocca. Un calendario davvero ricco di appuntamenti, articolati in diverse aree tematiche.
Il Campus di Milano – Bicocca è inserito in un territorio abitato da una rete di scuole, enti pubblici, ospedali, aziende, servizi, esercizi commerciali, parchi urbani e realtà culturali. Ogni giorno qui si incontrano studenti, lavoratori, ricercatori e cittadini di tutte le età. L’Università vuole essere un collettore di riflessione e intervento capace di raccogliere le istanze sociali, politiche e ambientali che emergono dal territorio. Oggi, educare alla sostenibilità implica promuovere spazi e strumenti di negoziazione tra tutte le componenti della società, con l’obiettivo di stimolare la crescita della consapevolezza individuale e l’inclusione dei cittadini nella gestione delle istanze pubbliche. In questa direzione, GenerAzioni darà infatti la possibilità ai diversi attori presenti sul territorio di prendere parte attiva al Festival.
Molteplici le tipologie di eventi presenti durante le giornate del Festival: incontri, dibattiti, laboratori artistici/multimediali/narrativi/in natura, performance, mostre, talk, interventi formativi, presentazione di ricerche, azioni partecipate, proposte musicali, visioni cinematografiche, passeggiate botaniche, raccoglimenti poetici, eventi sportivi.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, l'Associazione ARCA Onlus con il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini, in collaborazione con Regione Lombardia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e la Scuola di Artiterapie MBA, organizza Folle Amore. Arte Musica e Teatro: un reading teatrale che si svolgerà il 7 ottobre dalle ore 17.00 presso l’Auditorium Testori, e una mostra che si inaugurerà alle 18.30 presso Spazio IsolaSET, lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia.
Il reading teatrale con accompagnamento musicale è una performance realizzata da un gruppo di lavoro costituito da artisti professionisti, operatori, tirocinanti e utenti delle Botteghe d’Arte del MAPP, frutto di un’intensa collaborazione e risultato di un’esperienza condivisa in tutte le sue fasi di lavorazione. Le parole degli ospiti dell’ex O.P. Paolo Pini e degli attuali Autori delle Botteghe d’Arte dialogano con famosi brani musicali rivisitati e reinterpretati per l’occasione. Un percorso dal ritmo serrato, altalenante tra risa e commozione, che vede avvicendarsi sul palcoscenico punti di vista differenti e differenti scorci umani.
Regia di Sandro Dandria e Andrea Mittero
Musiche di Sandro Dandria
Interpreti: Francesca Arnaboldi, Massimiliano Barca, Altea Calastri, Andrea Mittero, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Carolina Ronchi, Anna Russo, Massimo Vinti
La mostra Folle Amore presenta una ricca selezione delle ultime opere pittoriche realizzate dagli Autori del Centro Diurno Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini. Si tratta del terzo appuntamento nell’ampio Spazio espositivo messo a disposizione da Regione Lombardia dopo le fortunate esperienze degli anni passati: la mostra antologica del 2016 Arte a quattro mani. Artisti all'opera nelle Botteghe d’Arte del MAPP - 1996-2016 e la mostra del 2017 Di noi stessi ce n'è uno solo. Arte, singolarità e molteplicità alle Botteghe d’Arte del MAPP.
La mostra inaugura il 7 ottobre e sarà visitabile dall'8 ottobre al 4 novembre 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00.
Tutti i martedì della mostra dalle 11.00 alle 12.00 il Gruppo dei Divulgatori d'Arte MAPP sarà presente per raccontare al pubblico in visita l’esperienza del MAPP e delle Botteghe d’Arte.
Programma
Presso Auditorium Testori
ore 17.00
Apertura evento e registrazione dei partecipanti
ore 17.30
Reading teatrale con accompagnamento musicale a cura delle Botteghe d’Arte del MAPP
ore 18.00
Saluto delle autorità e presentazione della mostra delle Botteghe d’Arte del MAPP
Presso Spazio IsolaSET
ore 18.30 - 20.30
Inaugurazione della mostra delle Botteghe d’Arte del MAPP
L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a segreteria@mapp-arca.it.
Periodo mostra
dal 7 ottobre al 4 novembre 2021 lunedì - venerdì, 11.00 - 19.00
Spazio IsolaSET, Palazzo Lombardia
Tutti i martedì della mostra, dalle 11.00 alle 12.00 saranno presenti i Divulgatori d’Arte MAPP.
L'ingresso alla mostra è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a segreteria@mapp-arca.it.
L'accesso agli spazi dell'evento è consentito solo con Green Pass.
Augurandovi buona estate, ricordiamo le nostre chiusure estive:
Attività delle Botteghe d'Arte
dal 19 luglio al 5 settembre
Riapertura lunedì 6 settembre secondo il calendario delle attività di arteterapia.
MAPP Museo d'Arte Paolo Pini
dal 1° al 29 agosto
Riapertura da lunedì 30 agosto
Ricordiamo che le opere della collezione permanente del MAPP dislocate nel parco dell'ex O.P. Paolo Pini sono sempre visitabili ad accesso libero.
Riprendiamo le visite guidate in presenza!
Vi aspettiamo all'appuntamento di MAPPAPERTO martedì 15 giugno ore 17.00 presso l'ex O.P. Paolo Pini.
Potrete osservare e ascoltare il racconto di nuove opere della collezione permanente del Museo d'Arte Paolo Pini in un inedito percorso all'aperto.
Passeggeremo nei viali dell’ex O.P. Paolo Pini, accompagnati dai Divulgatori d’Arte, le ormai esperte guide del MAPP.
Modalità di partecipazione alla visita guidata
Iscrizione obbligatoria: scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it o chiamate lo 02 6444 5326/5392, indicando il numero di partecipanti alla visita e un recapito telefonico
Quota di partecipazione: 7 euro a persona (pagamento in loco)
Ritrovo: ore 16.45 - ingresso da via Privata Giacomo Filippo Besta 1, presso l'atrio del padiglione 24
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
La visita si svolgerà interamente all'aperto, nel rispetto delle norme anti-COVID e in totale sicurezza, per un numero limitato di partecipanti.
Il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini partecipa a Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile, manifestazione organizzata dall'Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell'ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite.
L'ASST Niguarda e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Mauro Percudani hanno invitato il MAPP alla creazione di 2 opere che sono state realizzate in collaborazione con l'Associazione ARCA Onlus. Il progetto è stato coordinato da Teresa Melorio e Enza Baccei, fondatrici del progetto MAPP e delle Botteghe d’Arte, che hanno coinvolto gli artisti Corrado Bonomi e Riccardo Gusmaroli per lavorare su progetti condivisi con gli Autori del Centro Diurno Botteghe d'Arte del MAPP con la collaborazione di tutto il team multidisciplinare del Centro Diurno di via Besta 1 e delle Botteghe d’Arte afferenti al DSMD dell'ASST Niguarda.
BIOMOTOPERPETUO
È un grande mappamondo in cui i rilievi delle terre emerse sono ricoperti da un uniforme tappeto di uova di gallina in materiale plastico, dal tipico colore arancione. Le aree occupate dalle acque sono state mantenute nel loro aspetto originale screziato, della plastica riciclata, il quale rimanda proprio alla superficie, quasi mimetica, delle uova di numerosi volatili. L’opera è un inno alla prudenza e alla cautela nei confronti di ciò che ci circonda, per preservare i delicati equilibri della vita presente e soprattutto di quella che verrà.
Sponsor: Lundbeck
Scheda completa su https://weplanet.it/globi/biomotoperpetuo
PERLATERRA
L’opera consiste in una grande perla sferica. Il globo di plastica riciclata, caratterizzato dai rilievi dei continenti, è stato uniformato e levigato per diventare una sfera perfettamente liscia, dipinta con vernice cangiate ad effetto madreperla. L’idea è nata dal tema della resilienza e la perla è un esempio tratto dalla natura che ancora una volta ci fa da maestra: la perla nasce da un errore e ha in sé potenzialità immense. La perla è talmente preziosa che è da tutelare. Lavoriamo insieme “per la terra”.
Sponsor: Philips
Scheda completa su https://weplanet.it/globi/perlaterra
Pensi di aver già visto tutto a Milano?
Cambia punto di vista!
Non perderti la visita guidata virtuale al MAPP Museo d’Arte Paolo Pini con nuove opere mai raccontate virtualmente e scopri l’incredibile esperienza di un luogo d’arte, cura e natura.
La prossima visita si svolgerà mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 10.30, in modalità virtuale con guide in diretta. Vi manderemo le istruzioni per partecipare una volta iscritti.
La visita guidata virtuale sarà condotta dal gruppo dei Divulgatori d’Arte del MAPP, mediatori arte-salute ormai esperte guide del Museo d’Arte Paolo Pini.
Modalità di partecipazione
Iscrizione obbligatoria: scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it
Quota di partecipazione: donazione a sostegno dei progetti del MAPP e Botteghe d’Arte a partire da 10 euro
Scopri le modalità di donazione
Quando: mercoledì 10 marzo 2021, ore 10.30
Dove: On line, 10 minuti prima dell’orario indicato. Il giorno prima dell’evento agli iscritti verranno inviate le istruzioni per unirsi alla visita virtuale.
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
Pensi di aver già visto tutto a Milano?
Se ami l’arte non perderti la visita guidata virtuale al MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e scopri l’incredibile esperienza di un luogo d’arte, cura e natura.
La prossima visita si svolgerà martedì 19 gennaio 2021, alle ore 11.00, in modalità virtuale con guide in diretta. Vi manderemo le istruzioni per partecipare una volta iscritti.
La visita guidata virtuale sarà condotta dal gruppo dei Divulgatori d’Arte del MAPP, mediatori arte-salute ormai esperte guide del Museo d’Arte Paolo Pini.
Modalità di partecipazione
Iscrizione obbligatoria: scrivete una mail a segreteria@mapp-arca.it
Quota di partecipazione: donazione a sostegno dei progetti del MAPP e Botteghe d’Arte a partire da 10 euro
Scopri le modalità di donazione
Quando: martedì 19 gennaio 2021, ore 11.00
Dove: On line, 10 minuti prima dell’orario indicato. Il giorno prima dell’evento agli iscritti verranno inviate le istruzioni per unirsi alla visita virtuale.
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
Celebriamo la ripresa delle attività culturali con una visita guidata, restando all'aperto per garantire il rispetto delle norme anti-COVID e permettere le visite in totale sicurezza a voi e alle nostre guide.
Vi aspettiamo al primo appuntamento di MAPPAPERTO lunedì 12 ottobre alle ore 11.00.
Per l’occasione potrete osservare e ascoltare il racconto di nuove opere della collezione permanente in un inedito percorso all'aperto, passeggiando nei viali dell’ex O.P. Paolo Pini, accompagnati dai Divulgatori d’Arte, le ormai esperte guide del MAPP.
Quota di iscrizione 7 euro a persona (pagamento in loco)
Prenotazione obbligatoria a segreteria@mapp-arca.it
Ritrovo ore 10.45, ingresso ex O.P. Paolo Pini da via Besta 1, presso l'atrio del padiglione 24
La visita si svolgerà interamente all'aperto, nel rispetto delle norme anti-COVID e in totale sicurezza, per un massimo di 10 partecipanti
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, venerdì 9 ottobre 2020, a partire dalle ore 14.00, in diretta streaming dal MAPP Museo d'Arte Paolo Pini si parlerà di Arte e promozione della Salute Mentale.
Per l’occasione Daniela Cristofori e Giacomo Poretti dialogheranno a due voci con una performance teatrale dal titolo “Artigiani della Solitudine”, una Performance teatrale sulle vicende di due artisti che hanno scoperto la loro
vocazione in manicomio.
Puoi seguire la diretta streaming su:
👉Pagina Facebook dell'Ospedale Niguarda
👉Canale Youtube dell'Ospedale Niguarda
L'evento è promosso dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'Ospedale Niguarda.
Dopo tanti mesi d’inattività, abbiamo l’occasione di essere ospitati per la prima volta in mostra presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
Nell'ambito dell’evento "Aspettando la giornata mondiale della salute mentale" porteremo la mostra "Arte a quattro mani. Artisti all'opera nelle Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini".
L’esposizione si svolgerà dal 5 al 12 ottobre 2020 e sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura dell'Anteo Palazzo del Cinema, dalle 13.00 alle 24.00.
In mostra troverete una selezione di opere degli Autori delle Botteghe d’Arte, del workshop Retrogusto con Davide Antolini (2019) e del workshop Oltre con Riccardo Gusmaroli (2012).
Vi ricordiamo l’appuntamento di mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 in cui verrà proiettato il film Volevo nascondermi e a seguire una conversazione con il dott. Angelo Barbato, la dott.ssa Stefania Borghetti e utenti e famigliari di RUL - Rete Utenti Lombardia, PRO-ESP e USRAM.
Prima della proiezione la dott.ssa Teresa Melorio e la dott.ssa Enza Baccei, fondatrici del MAPP e Botteghe d’Arte, presenteranno la mostra, esemplificativa dei traguardi artistici raggiunti negli ultimi anni dalle Botteghe d’Arte del MAPP.
Per ulteriori informazioni clicca qui
L’evento è organizzato da Anteo Palazzo del Cinema, insieme a SIRP Lombardia (società italiana di riabilitazione psicosociale, sezione Lombardia), associazione PRO - ESP (associazione di utenti), RUL (Rete Utenti Lombardia) e URASAM (unione regionale associazioni per la salute mentale), un appuntamento speciale nell'ambito della settimana della salute mentale organizzata e patrocinata dal Comune di Milano.
Il MAPP e le Botteghe d'Arte hanno partecipato all'evento organizzato da Associazione Amici della Mente Odv con un intervento al convegno della mattina da parte della dott.ssa Teresa Melorio e nel pomeriggio con il Coro delle Botteghe d’Arte che si è esibito presso la Villa per portare l'esperienza pratica del Centro di Artiterapie Botteghe d'Arte.
Consueta Festa di Natale con Visita guidata "Al Calduccio" a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP; "Poesie e Parole", lettura e interpretazione di poesie scritte e raccolte dagli Autori delle Botteghe d'Arte a cura della Bottega delle Parole e della Bottega di Teatro; Performance Musicale a cura delle Botteghe di Musica con l'esibizione degli interpreti, dei cantautori con brani inediti e del Coro delle Botteghe d'Arte che ha proposto un piccolo tour alla riscoperta delle radici della canzone italiana.
Regione Lombardia ha avviato per il secondo anno consecutivo un Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) allo scopo di mettere in evidenza i caratteri salienti delle attività di arte terapia nei DSM, valutare l’efficacia dell’inserimento dell’arte terapia nei percorsi di cura, di individuare le "buone pratiche" e elaborare indicatori di esito per l’avvio di una ricerca multicentrica con una metodologia condivisa. Il lavoro del gruppo, ha condotto i partecipanti alla condivisione della definizione dell'Arteterapia come di "una relazione che cura in un processo di trasformazione attraverso i linguaggi dell’arte". La definizione chiara e condivisa di Arteterapia e delle buone pratiche hanno costituito un recinto culturale e di metodologia per definire le modalità di raggiungimento del benessere per il paziente, sia dal punto di vista oggettivo che soggettivo.
Il dibattito molto proficuo con i vari servizi dei DSMD regionali ha portato a confrontarsi e a concordare che gli interventi di arteterapia possono essere inseriti a pieno titolo nei percorsi di cura psichiatrici a patto che ne vengono definiti alcuni aspetti fondamentali come: la presenza in laboratorio di un arteterapista formato con una metodologia specifica, la strutturazione di una relazione terapeutica che mantenga il paziente al centro dell’attenzione, la presenza di un progetto e di obiettivi condivisi con l'équipe di riferimento.
Il GAT, in questo nuovo anno di lavoro portato avanti da rappresentanti di tutti i DSMD lombardi, si è proposto di affinare l'indagine sulle buone pratiche delle artiterapie nei vari servizi di salute mentale, raccogliendo da tutto il territorio lombardo dati che possano fornire informazioni più precise ed approfondite in merito al mandato della DG Welfare della Regione.
Il convegno ha presentato i dati ottenuti dal monitoraggio delle attività di arteterapia in tutto il territorio lombardo e le riflessioni dei servizi lombardi che hanno partecipato ai lavori del GAT nel 2019.
Accreditamento ECM - CPD: 5.6 crediti formativi
La prosecuzione del programma di collaborazione tra il Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1) e il Museo del Manicomio di Venezia (San Servolo srl), avviato nel 2018 con il I Convegno Musei, Memorie e Narrazioni per la salute mentale a San Servolo, ha permesso di sviluppare ulteriori collaborazioni istituzionali, dando continuità all'iniziativa che si propone come proficuo momento di incontro e di condivisione delle esperienze che contribuiscono a realizzare, con e per la cittadinanza, un nuovo modo di leggere e comunicare il disagio psichico, promuovendo conoscenza e benessere.
Musei, aziende sanitarie, cooperative e associazioni culturali che realizzano attività legate al "paesaggio culturale degli ex ospedali psichiatrici e alla salute della comunità" sono i protagonisti di questo Convegno. Come evidenziato dalla Carta di Siena (ICOM, 2014) i musei costituiscono un punto di forza di un nuovo e diverso modello di tutela attiva del patrimonio culturale. Un museo pienamente responsabile del paesaggio culturale interviene su di esso per proteggerlo e conservarlo in quanto entità materiale e per interpretarlo e valorizzarlo in quanto entità immateriale mettendo in campo tutte le risorse economiche, umane e intellettuali necessarie a questo scopo. Musei diffusi per la salute mentale che vanno oltre le loro mura per aprirsi al territorio, capaci di narrare la comunità e la città, sviluppando azioni che coinvolgono servizi socio-sanitari, scuole, enti locali e risorse culturali (archivi, biblioteche, festival e incontri per la salute mentale), parchi urbani, architetture, piazze, strade, divenendo luoghi di promozione di benessere, coesione sociale e appartenenza.
Il Convegno si è concluso con la firma dell'accordo di collaborazione denominato "Mente in Rete", ideato e già sottoscritto dal Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1) e dal Museo del Manicomio di Venezia (San Servolo srl), da parte della AUSL Toscana sud-est, AUSL Modena, AUSL Reggio Emilia e dalla Fondazione CeRPS Nocera Inferiore (Salerno), consolidando il network e sviluppando la programmazione dell’iniziative.
scarica il Programma
I Divulgatori d'Arte del MAPP ci hanno portato alla scoperta del patrimonio del Paolo Pini, mentre le Botteghe delle Parole e di Teatro si sono cimentati nell'interpretazione di alcune delle composizioni poetiche più significative realizzate estratte dal libro "Folle Amore" e dalla produzione più recente della Bottega delle Parole.
Il MAPP ha partecipato all'evento organizzato dall'Ospedale Niguarda presso il Teatro dal Verme nell'ambito dei festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario della nascita dell'Ospedale con una mostra dal titolo Di noi stessi ce n'è uno solo. Arte, Singolarità e Molteplicità alle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini.
Le 26 opere in mostra hanno proposto di far conoscere il mondo e l'ambiente del MAPP e delle Botteghe d'Arte, dove la personalità e la diversità vengono coltivate attraverso l'atto creativo.
L’arte contemporanea è in grado di raccogliere anche in un solo quadro, la personalità di un individuo. Come l’individuo, la mostra è insolita, inaspettata, intima, personale, addirittura umorale. Una carrellata, quindi, di quadri ma anche di ritratti interiori. Un tuffo nella singolarità, nella diversità, nella peculiarità di ogni artista e di un ambiente di artisti.
Evento realizzato nell'ambito della Settimana della Salute Mentale organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con le associazioni del Terzo settore e i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze milanesi.
Il MAPP ha partecipato all'evento organizzato dal Comune di Milano con: Di noi stessi ce n'è uno solo, mostra di opere realizzate dagli Autori delle Botteghe di Pittura nel Chiostro di Corso di P.ta Vigentina; Tra ordinario e straordinario, visita guidata virtuale del MAPP con i Divulgatori delle Botteghe d'Arte presso l'Auditorum Lattuada; 50...e non sentirli!, concerto corale con la Bottega di Musica alla scoperta delle radici della canzone italiana, presso i Giardini Bazlen.
Scopri qui come opera ogni giorno il Comune a sostegno della Salute Mentale.
In occasione dei festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario dell'Ospedale Niguarda, i Divulgatori d'Arte del MAPP hanno accompagnato circa 60 visitatori alla scoperta di uno straordinario complesso architettonico e dei capolavori artistici più importanti conservati qui, come le opere di Arturo Martini, Mario Sironi e Francesco Messina.
La visita all'Ospedale è stata corredata dalla visita guidata virtuale al MAPP, che ha permesso, restando all'interno di Niguarda, di scoprire il progetto del Museo d'Arte Paolo Pini e delle Botteghe d'Arte.
Infine, presso il Blocco Nord, gli artisti e gli arteterapisti delle Botteghe, muniti di una grande tela, colori e pennelli, hanno accolto tutti per realizzare un lavoro collettivo che rimarrà in ricordo dell'iniziativa all'Ospedale. E' stato possibile prendere parte alla realizzazione dell'opera in qualunque momento del pomeriggio e in totale libertà. Non si sono richieste capacità artistiche, ma solo curiosità e voglia di mettersi in gioco!
Visita il sito web dell'Ospedale Niguarda
I Divulgatori d'Arte del MAPP ci hanno portato alla scoperta del patrimonio del Paolo Pini, mentre le Botteghe delle Parole e di Teatro si sono cimentati nell'interpretazione di alcune delle composizioni poetiche più significative realizzate estratte dal libro "Folle Amore" e dalla produzione più recente della Bottega delle Parole.
I Divulgatori d'Arte del MAPP ci hanno accompagnato fra le opere del parco e del Padiglione 1 e, approdati al Padiglione 7, abbiamo discusso della collezione temporanea direttamente con chi l'ha creata: gli artisti delle Botteghe di Arteterapia.
In questa occasione un gruppo di 15 studenti provenienti da Messico, nell'ambito di un programma di studi presso l’università Cattolica di Milano, è venuto in visita al MAPP. La conduzione della visita si è svolta in collaborazione con una docente accompagnatrice che ha tradotto simultaneamente in lingua inglese i racconti dei Divulgatori d’Arte del MAPP e le poesie interpretate dalla Bottega delle Parole e di Teatro.
I Divulgatori d'Arte del MAPP ci hanno portato alla scoperta del patrimonio del Paolo Pini, mentre le Botteghe delle Parole e di Teatro si sono cimentati nell'interpretazione di alcune delle composizioni poetiche più significative realizzate estratte dal libro "Folle Amore" e dalla produzione più recente della Bottega delle Parole.
La Festa delle Botteghe d'Arte è un appuntamento ormai divenuto tradizione. Si è svolta la Visita guidata al MAPP dove la storia dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini viene raccontata attraverso le opere storiche della nostra collezione. Dopo la passeggiata nel parco e nei padiglioni più importanti, ci siamo soffermati sul mondo dell'Arteterapia visitando le Botteghe d'Arte e commentando con gli autori alcune delle opere che vengono prodotte al loro interno ogni giorno. A seguire "Poesia e Parole", una performance unica, che unisce recitazione e composizione letteraria in una lettura delle creazioni poetiche ideate dai frequentatori della Bottega di Teatro e della Bottega delle Parole. Infine Musica dal vivo con una reinterpretazione creativa di alcuni grandi successi italiani degli anni '50-'60, conditi da sprazzi di Broadway.
Il corso teorico-pratico, organizzato da ARCA Onlus, parte da esperienze pilota effettuate in alcuni reparti di Niguarda che hanno suggerito che l'uso dell'Arte Terapia in campo medico è di particolare utilità in quanto può aiutare l’individuo a divenire parte attiva e collaborante nella cura di sé, a riconoscere e ad occuparsi delle emozioni che vive, visualizzarle e comunicarle, favorendo la costruzione di una relazione di fiducia con i medici e una migliore compliance. Il corso si è rivolto Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sociali.
(n° 8 crediti ECM-CPD)
Quest'anno i visitatori dello Stand del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini si sono trovati dinanzi ad una festosa varietà di immagini, di linguaggi diversi, spesso allegri, altre volte ironici, quasi sempre dilettevoli, realizzati dagli Autori delle Botteghe d'Arte, che hanno frequentato il workshop Retrogusto, condotto dall'artista Davide Antolini.
40 tele, dello stesso formato e… sorpresa per il visitatore, tutte dipinte sul retro, dove infatti il telaio in legno e la tela tesa su di esso sono i protagonisti pittorici. Il quadro diventa così una teca, una scatola, una sorta di teatrino dipinto nel quale è appoggiato un piccolo misterioso oggetto, ricoperto di bianca resina al quarzo, decorato in modo pulito e semplice. L'oggetto, appoggiato sul listello del telaio a ridosso della tela è, per così dire, il "motore di ricerca" dell'intera opera.
Durante il workshop, s'è visto subito il forte stimolo generato dal lavorare su di un oggetto tridimensionale sul retro del quadro. Il gruppo di lavoro, dialogando con l'imprevisto e operando con accorta leggerezza è approdato verso una creatività giocosa, non sbadata, di condivisione trovando di continuo soluzioni e vie seducenti e inaspettate. Dunque, osservando tutti questi dipinti, queste retrotele, ci si rende conto che è stato realizzato in pieno l'antico motto Per profitto e per diletto. Profitto dell'anima, l'impegno profuso nella ricerca, e diletto per gli occhi, la creazione di colori e forme.
Si tratta dunque di un piacere attivo, del fare, del cercare, dell'immaginare: un gusto, che dopo il primo assaggio si trasforma, mentre si dipinge, in altro piacere - più profondo -, che si chiama retrogusto. (Davide Antolini)
Gli Autori delle Botteghe d'Arte: Giovanni Allegro, Nicola Baccalini, Davide Basile, Roberto Canella, Antonietta Cannarella, Yixiao Cheng, Tatiana Chiarelli, Paola Ciccioli, Vanessa Covini, Federico Danelli, Daniela De Filippis, Michele Fantasia, Maria Fantoni, Giorgio Fascilla, Fabio Franchi, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, David Klippel, Michele Lione, Luisella Lofano, Michelangelo Maggini, Vittorio Mascherpa, Barbara Moretti, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Roberto Pogliani, Eva Rando, Clemente Randone, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Gio Batta Rizzuti, Franco Scacchi, Daniel Sustovich, Antonella Vannucci.
L'Artista Davide Antolini: nasce a Verona nel 1946. Artista pittore (oltre 80 mostre personali e numerose manifestazioni culturali), già docente nell'Accademia di Belle Arti di Verona, in Teoria della Percezione/Psicologia della Forma con la cattedra di Tecniche Pittoriche. Laureato in Lettere, pratica da sempre una pittura narrativa alternata alla produzione di Pittoscritture/Pittosculture. Suoi temi ricorrenti: Ambientale (Summa Ecologica), Gioco (Sicut Parvuli), Tavole imbandite (Sulla strada di Paolo). E' stato tra i primi fondatori delle Botteghe d’Arte del MAPP nel 1992.
Si ringrazia il Colorificio Dolci - Verona
Visita guidata alla Collezione Permanente del MAPP condotta dai Divulgatori d'Arte del MAPP, a cui ha partecipato un gruppo di visitatori su iscrizione.
Il corso teorico-pratico, organizzato da ARCA Onlus, parte da esperienze pilota effettuate in alcuni reparti di Niguarda che hanno suggerito che l'uso dell’Arte Terapia in campo medico è di particolare utilità in quanto può aiutare l'individuo a divenire parte attiva e collaborante nella cura di sé, a riconoscere e ad occuparsi delle emozioni che vive, visualizzarle e comunicarle, favorendo la costruzione di una relazione di fiducia con i medici e una migliore compliance. Il corso si è rivolto Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sociali.
(n° 8 crediti ECM-CPD)
Consueta Festa di Natale con Visita guidata "Al Calduccio" a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP; "Poesie e Parole", lettura di poesie scritte e raccolte dagli Autori delle Botteghe d'Arte a cura della Bottega delle parole; Performance Musicale a cura delle Botteghe di Musica con l'esibizione dei solisti, seguiti dal Coro delle Botteghe d'Arte, che hanno reinterpretato successi più o meno noti della musica italiana e internazionale.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2018 il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini ha presentato Summa ecologica di Davide Antolini, una nuova opera per la collezione permanente del Museo.
Questa tela di 240x400 cm, dipinta ad acrilico nel 1980, è stata il motivo di partenza del Workshop Orizzonte Alto tenuto nel 2007 con i frequentatori del Centro Diurno Botteghe d'Arte del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda. La tela è stata esposta lo stesso anno negli spazi del MAPP e accompagnata da un testo critico di Marco Meneguzzo. Ora il lavoro di Antolini torna definitivamente al MAPP come testimonianza di una collaborazione che lo ha visto tra i primi artisti a contribuire alla fondazione delle Botteghe d'Arte e del MAPP.
Per l'occasione i Divulgatori d'Arte del MAPP hanno condotto la visita guidata Tra ordinario e straordinario. Alla scoperta del MAPP. A seguire l'inaugurazione dell'opera Summa Ecologica e presentazione a cura dell'artista Davide Antolini.
Il MAPP e le Botteghe d'Arte hanno partecipato all'iniziativa organizzata dal Comune di Milano presso la Fabbrica del Vapore in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, con una mostra di pittura degli Autori delle Botteghe d'Arte, il Centro di Arteterapia dell'ASST GOM Niguarda e con la Visita virtuale alle opere della collezione permanente del Museo, raccontate dal vivo dai Divulgatori d'Arte del MAPP. Durante tutta la giornata presso l'area dedicata al MAPP proiezione del documentario L'Armadio Azzurro. Arte come Terapia, realizzato per Sky Arte HD, in onda nel 2016.
In occasione della XXV Giornata Mondiale Alzheimer il MAPP ha partecipato con un intervento di Teresa Melorio al convegno Figure per la memoria. Professionisti diversi per un approccio multicomponenziale e con la presentazione dell'evento L'arte come risorsa e comunicazione, ospitato proprio presso il MAPP.
L'evento al MAPP ha previsto la visita guidata alla collezione permanente dedicata ai familiari, a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP e un laboratorio artistico per persone con decadimento cognitivo, a cura degli operatori di Fondazione Manuli; inoltre si sono svolte esperienze di Alzheimer Cafè all'aperto nel parco del Paolo Pini per sperimentare le potenzialità degli interventi psico-sociali. A chiusura della giornata si è svolta una performance musicale a cura della Bottega di Musica del MAPP.
Evento organizzato dal Comune di Milano, Area Domiciliarità e Cultura della Salute in collaborazione con Osservatorio Alzheimer Milano.
Visita guidata alla Collezione Permanente del MAPP condotta da un gruppo degli utenti delle Botteghe d'Arte Divulgatori d’Arte del MAPP, a cui ha partecipato un gruppo di visitatori su iscrizione.
Consueta Festa di Primavera delle Botteghe d'Arte con: visita guidata alla Collezione Permanente del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini, a cura dei Divulgatori d'Arte del MAPP; "Ciak si gira!", la speciale anteprima su un progetto di cortometraggio a cura della Bottega delle Parole; presso il nuovo Salone delle Feste al Padiglione il Concerto delle Botteghe di Musica con le performances dal vivo degli interpreti, cantautori e il Coro delle Botteghe d'Arte che ha proposto rivisitazioni di brani più o meno noti dei mitici anni '50 e '60.
Il convegno, organizzato dall'ASST Niguarda in collaborazione con ARCA Onlus, nasce dall'esigenza di presentare i risultati del lavoro del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) sulle attività di Arteterapia avviato da Regione Lombardia nel mese di ottobre 2017. In particolare si sono presentate le riflessioni del gruppo sulle seguenti tematiche: la diffusione delle pratiche di arteterapia nei diversi dipartimenti di salute mentale, una definizione condivisa di Arteterapia, le modalità più efficaci per migliorarne l'integrazione con gli altri interventi di cura nei percorsi terapeutici, l'utilità di individuare fattori di cambiamento e indicatori che possano condurre alla valutazione degli esiti dei percorsi arteterapeutici.
Nel panorama odierno dei Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze è sempre attuale il bisogno di punti di vista nuovi di fronte all'esperienza della malattia dove il più delle volte è evidente la difficoltà nell'interazione umana fondata sul codice verbale.
L'arteterapia si fonda sulla potenzialità dell'arte di accedere a dimensioni dell'esperienza difficilmente contattabili con le sole parole, di dare loro forma e colore e di tradurle in un codice condivisibile. Per tali motivi è molto diffusa nei servizi di salute mentale con una ricchezza di pratiche e modalità di applicazioni. L'arteterapia è una disciplina dai molteplici aspetti: luogo dell'esperienza corporea e cognitiva, dei linguaggi (persi ritrovati trasformati), della cultura, dell’invenzione, della simbolizzazione, del rispecchiamento e della relazione empatica (con il conduttore, con il gruppo e con il prodotto), del riconoscimento della propria soggettività e del proprio ruolo, dell’equilibrio delicato tra improvvisazione e costruzione, tra procedure tecniche e libertà espressiva nel processo estetico della "messa in forma".
Il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini ha partecipato a MiArt 2018, Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano, con le opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte, in occasione del workshop condotto dall'artista Pino Deodato, dal titolo ricAMARE.
Lo stand del MAPP si è popolato di tante sculture in terracotta, nate dalla condivisione dell'esperienza di Deodato come artigiano della ceramica con il talento di trenta Autori delle Botteghe d'Arte che hanno partecipato al progetto.
L'artista ha proposto ai partecipanti di imparare a ricamare con la terracotta, come era nella tradizione delle nostre nonne, per esprimere sogni, pensieri, emozioni. Sono nati così cuscini per sognare e riposare, tende per guardare dentro e fuori l'ambiente domestico, centrini per appoggiare oggetti di uso quotidiano come tazze da tè e caffettiere.
Si è puntato sull’originalità della tecnica, che regala armonica leggerezza ai manufatti e richiama gesti creativi ormai patrimonio di pochi artigiani.
Il grande valore di questa esperienza è che una tradizione così complessa e articolata è stata sviluppata da parte del maestro Deodato con la collaborazione e l’impegno di tutti gli operatori e artisti delle Botteghe d’Arte i quali hanno aderito con entusiasmo e hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Gli Autori delle Botteghe d'Arte hanno affrontato una prima fase progettuale che ha richiesto grande impegno di riflessione e di sintesi di un pensiero. Nella fase di realizzazione dei lavori, invece, l'attenzione ai particolari e la cura del dettaglio, hanno trasformato gesti apparentemente ripetitivi in opere d'arte complesse e preziose.
«Al centro c'è la volontà di recuperare la tradizione popolare delle cose dimenticate, attraverso un procedimento manuale – ha sottolineato Pino Deodato - ma con uno sguardo contemporaneo...»
Dunque Arte come cura, tra tradizione e trasformazione, nel recupero di ricordi e sensazioni, come stimolo per una elaborazione terapeutica del pensiero.
Gli Autori delle Botteghe d’Arte: Nicola Baccalini, Davide Basile, Michael Bravi, Eleonora Canino, YixiaoCheng, Vanessa Covini, Federico Danelli, Enza, Daniela De Filippis, Danilo Falconieri, Michele Fantasia, Maria Fantoni, Giorgio Fascilla, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, Noemi Girolamo, David Klippel, Michelangelo Maggini, Massimiliano Manna, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Eva Rando, Clemente Randone, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Gio Batta Rizzuti, Franco Scacchi, Daniel Sustovich, Antonella Vannucci.
L'artista Pino Deodato: nasce nel 1950, vive e lavora a Milano. Le sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie e istituzioni, in Italia e all'estero. Deodato esprime la sua poetica con la pittura e la scultura. L'artista fa propria la ricerca del dettaglio, che accompagna lo spettatore in un percorso al confine tra sogno e realtà. Metafore e allegorie. Mosaici di storie e narrazioni. Diari di vita ed esistenze. Quello di Deodato è un viaggio verso l'introspezione e la riflessione più intima. Un invito a conquistare quello spazio che ciascun individuo ha, e deve avere, nell'universo.
Il corso, organizzato da ARCA Onlus, si è posto come obiettivo la ricerca di uno spazio personale per il benessere psico-fisico del professionista sanitario e per trasformare la visione di luoghi, colleghi di lavoro e utenti orientandola verso la relazione, non solo professionale ma anche personale ed emotiva. Il corso si è rivolto a Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Assistenti Sociali, Amministrativi. (n° 20 crediti ECM-CPD)
Il corso teorico-pratico, organizzato da ARCA Onlus, parte da esperienze pilota effettuate in alcuni reparti di Niguarda che hanno suggerito che l'uso dell'Arte Terapia in campo medico è di particolare utilità in quanto può aiutare l’individuo a divenire parte attiva e collaborante nella cura di sé, a riconoscere e ad occuparsi delle emozioni che vive, visualizzarle e comunicarle, favorendo la costruzione di una relazione di fiducia con i medici e una migliore compliance. Il corso si è rivolto Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sociali. (n° 8 crediti ECM-CPD)
Visita guidata alla Collezione Permanente del MAPP condotta da un gruppo di utenti delle Botteghe d'Arte divenuti ormai guide museali esperte, a cui ha partecipato un gruppo di visitatori su iscrizione.
La Bottega di Teatro del MAPP ha riproposto l'ormai nota messa in scena de L'Eccezione e la Regola, liberamente tratto dal testo di Bertolt Brecht, presso il Nuovo Teatro Ariberto di Milano. Produzione Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini e ARCA Onlus, con: Sandro Dandria, Luigi Guaineri, Stefania Apuzzo, Tamara Monti, Erica Capozza, Carolina Ronchi, Elisabetta Renolfi, Gianfranco Garofalo, Michelangelo Maggini, Fulvio Ceriani, Enrica Ricci Ravizza, Clemente Randone, Andrea Mittero, Elisa Candida, Paola Casati.
Regia Luigi Guaineri, Musiche eseguite da Sandro Dandria.
Consueta Festa di Natale con l'inaugurazione dei nuovi allestimenti delle Botteghe d'Arte e del nuovo Salone per le Feste, frutto di un progetto finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con Ospedale Niguarda e ARCA Onlus.
In occasione della Festa è stata proposta la "visita guidata al calduccio" teatralizzata, con la presentazione delle opere del MAPP all'interno dei padiglioni 1 e 7. A seguire le performances musicali dei solisti e del Coro delle Botteghe d’Arte con le reinterpretazioni dei grandi successi radiofonici degli anni ‘30, '40 e '50.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il MAPP ha partecipato con la consueta visita guidata teatralizzata condotta dai Facilitatori Arte Salute del MAPP con la collaborazione della Bottega di Teatro.
Durante la visita è stata inaugurata la mostra fotografica Vita, Lavoro e Cura nell'ex O.P. Antonini di Mombello a cura dell'ASST Rhodense, con fotografie storiche originali del fotografo Vittorio Aragozzini scattate negli anni '30.
La visita è terminata presso il Pad. 7 con l'esibizione del Coro delle Botteghe d'Arte.
Per la seconda volta in Regione le Botteghe d'Arte si presentano con una mostra proveniente dalla Biblioteca Dergano Bovisa arricchita di nuove opere e di tele di grande formato, sempre corredate dalle ormai note biografie degli Autori.
All'inaugurazione sono intervenute diverse personalità rappresentanti dell'Ospedale Niguarda e della Direzione Welfare di Regione Lombardia. Durante il periodo della mostra è stato proiettato il Documentario L'armadio Azzurro. Arte come Terapia in onda su Sky Arte HD nel 2016. (catalogo)
Visita guidata alla Collezione Permanente del MAPP condotta da un gruppo di utenti delle Botteghe d'Arte divenuti ormai guide museali esperte, a cui ha partecipato un gruppo di visitatori su iscrizione.
La Mostra si è proposta di far conoscere al pubblico la realtà delle Botteghe d’Arte e del Museo d'Arte Paolo Pini come un ambiente dove la consapevolezza della propria diversità è il nodo creativo tra la propria personalità e l'esecuzione di un'opera. L'arte contemporanea è in grado di raccogliere anche in un solo quadro, la personalità di un individuo. Come l’individuo, la mostra è insolita, inaspettata, intima, personale, addirittura umorale. Una carrellata, quindi, di quadri ma anche di ritratti interiori. Un tuffo nella singolarità, nella diversità, nella peculiarità di ogni artista e di un ambiente di artisti.
Per la prima volta le opere sono state corredate anche dalle biografie degli Autori.
Durante l'inaugurazione è stato proiettato il Documentario L'armadio Azzurro. Arte come Terapia in onda su Sky Arte HD nel 2016. (catalogo)
Consueta Festa di Primavera delle Botteghe d'Arte introdotta dalla visita guidata al MAPP con reading teatrale delle poesie di ieri e di oggi; presentazione della nuova Bottega delle Parole; concerto con i cantautori e gli interpreti delle Botteghe di Musica e il Coro delle Botteghe d'Arte che per questa occasione si è esibito in un madley sul tema "lunare".
Il 18 maggio 2017 si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei ed il tema scelto da ICOM - International Council of Museums è stato "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei". In Italia, inoltre, il tema è stato al centro della Festa dei Musei promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il MAPP ha dato il suo contributo attraverso una visita guidata speciale alla collezione permanente del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini condotta dal gruppo di utenti delle Botteghe d'Arte, divenuti ormai esperti del Museo. Raccontando le vicende che si celano dietro le opere si ridarà voce alla storia di un luogo spesso dimenticato e associato all'indicibilità. Alcune opere sono state accompagnate da letture di poesie tratte dal testo Folle Amore, raccolta di scritti, riflessioni e poesie di ex ospiti dell'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano (ed 1996, ARCA Onlus). Attraverso questo percorso è stato messo in risalto come l'espressione artistica sia un potente strumento di trasformazione e valorizzazione della persona nella sua totalità aldilà della malattia.
Proiezione del documentario L'Armadio azzurro - Arte come Terapia, prodotto per SkyArte nel 2016.
Il MAPP ha partecipato alla Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano, con le opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d’Arte in occasione del workshop condotto dall'artista Pino Deodato, dal titolo Mi fido di me. Lo stand del MAPP si è popolato da tante piccole sculture in terracotta dipinta, nate dalla condivisione dell'esperienza di Deodato come artigiano della ceramica con le esperienze di 35 Autori delle Botteghe d'Arte che hanno partecipato al progetto. Le opere in mostra sono accomunate dall'interazione tra pochi semplici elementi - un piccolo uomo e un supporto in terracotta, colori tenui e alcuni giochi di contrasto (grande/piccolo, chiaro/scuro) - volti ad esprimere diversi concetti e metafore. Tanti piccoli racconti quotidiani, tutti diversi, che nella coralità dell'installazione riportano ad una dimensione universale in cui tutti si possono ritrovare.
Il corso, organizzato da ARCA Onlus, parte da esperienze pilota effettuate in alcuni reparti di Niguarda che hanno suggerito che l'uso dell'Arteterapia in campo medico è di particolare utilità in quanto può aiutare l’individuo a divenire parte attiva e collaborante nella cura di sé, a riconoscere e ad occuparsi delle emozioni che vive, visualizzarle e comunicarle, favorendo la costruzione di una relazione di fiducia con i medici e una migliore compliance. Il corso si è rivolto Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sociali, Amministrativi.
(n° 20 crediti ECM-CPD)
Consueta Festa di Natale delle Botteghe d'Arte condotta dalle Botteghe di Musica con i suoi interpreti e cantautori. Infine l'esibizione dell'ormai leggendario coro delle Botteghe che quest'anno ha portato in scena alcuni brani tratti dal famoso musical Cats.
Le Botteghe d'Arte del MAPP si mettono in mostra in luoghi inconsueti per la cultura, come può essere questo bar di Milano, noto ai più un tempo come panificio, oggi locale molto frequentato dalla mattina presto alla sera per colazioni, pranzi veloci e aperitivi. Anche un semplice bar può diventare, a sorpresa, luogo di incontro e di discussione sull'arte!
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016, il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini presenta una nuova opera, frutto della collaborazione tra l'artista Marco Casentini, i frequentatori del Centro Diurno "Botteghe d’Arte" e il Dipartimento di Salute Mentale - Ospedale Niguarda, con il sostegno dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e dell'Associazione ARCA Onlus.
L'iniziativa è introdotta dalla visita guidata alla collezione del MAPP, a cura dei facilitatori Arte Salute del MAPP. Presentazione della nuova opera: un wall painting, la più grande installazione dipinta per il MAPP con una superficie di oltre 100 metri quadri, realizzata presso il lungo corridoio del padiglione 24 dell’ex O.P. Paolo Pini.
A seguire la presentazione del Progetto Arte Degente e la proiezione del Documentario L'Armadio Azzurro. Arte come Terapia sulla vicenda del MAPP e delle Botteghe d'Arte (Prodotto da Piero Mascitti e realizzato da 3D Produzioni per Sky Arte).
Le Botteghe d'Arte sono state invitate ad esporre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del Congresso congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia, per sensibilizzare, anche attraverso le immagini, alla problematica del lavaggio delle mani chirurgico e sociale. Gli Autori nelle loro opere hanno affrontato diversi temi ad essa legati, tra cui la sofferenza, la percezione del tempo, l'osservanza delle regole e la purificazione, producendo delle opere di grandi dimensioni di grande impatto emotivo.
Le Botteghe di Musica hanno preparato per la consueta Festa di primavera brani inediti dei giovani cantautori e le originali interpretazioni di brani più noti. Presente anche il Coro delle Botteghe, reduce dal primo debutto lo scorso novembre presso il Teatro di Milano.
Inoltre nuovi allestimenti delle Botteghe di Pittura oltre alla consueta Galleria: Attrazione Fatale con opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte in occasione di un workshop condotto dall'artista Giovanni Frangi e presentate da MiArt 2016; Ciak… si muove frutto di un laborioso progetto proposto dal fotografo Roberto Rosso e dall'artista scultrice Marica Moro, che ha visto impegnati gli Autori delle Botteghe per un intero anno.
Teresa Melorio ha partecipato per il MAPP alla Giornata di Lavoro organizzata dell'Ospedale Sacco, nell'ambito del Programma Innovativo Regionale, come luogo di incontro tra salute e lavoro, e occasione di confronto per un rilancio sul futuro. In particolare è intervenuta nel Workshop dal titolo Il bello nella costruzione del lavoro. Il ruolo degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP) al lavoro, a cui hanno partecipato Art Up, Cooperativa sociale Sun Chi, M. Goglio, T. Melorio, G. Mezzetti, D. Motto.
Il MAPP ha ospitato una delle due iniziative di approfondimento organizzate da Cittadellarte Fondazione Pistoletto, per dare seguito alla costruzione del Cantiere e agli impegni assunti dai partecipanti al 2° Forum Rebirth – La Mela Reintegrata, svoltosi tra il 17 e il 19 marzo 2016 presso il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Abitare e Alimentazione, argomenti chiave nella strutturazione della nuova società condivisa che ha come indirizzo la partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione sociale in atto nel tessuto urbano di molte città italiane, come testimoniano gli interventi dei partecipanti e degli ambasciatori presenti all'incontro di Milano.
Il percorso coglie l'occasione della presentazione de La Mela Reintegrata a Milano e del Terzo Paradiso a Parma e prosegue il lavoro iniziato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto per consolidare questo grande laboratorio.
www.cittadellarte.it
Serata di beneficenza a favore di ARCA Onlus in cui la Bottega di Teatro ripropone, per la prima volta al Piccolo Teatro, una rivisitazione della vicenda narrata da Bertolt Brecht nel suo omonimo dramma didattico.
Musiche eseguite da Sandro Dandria e Regia di Luigi Guaineri.
Produzione delle Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini e ARCA Onlus con Sandro Dandria, Luigi Guaineri, Roberto Canella, Tamara Monti, Erica Capozza, Carolina Ronchi, Elisabetta Renolfi, Gianfranco Garofalo, Clemente Randone, Andrea Mittero, Loredana Arcieri, Elisa Candida, Paola Casati.
Esposizione di opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte in occasione del workshop tenuto dall'artista milanese Giovanni Frangi. L'artista milanese si è confrontato con una realtà per lui inedita e per certi versi sorprendente per la disponibilità e l’attenzione della quasi totalità dei partecipanti. Nella relazione tra le cose esiste una possibilità di trasformazione degli oggetti che riguarda ogni momento creativo. Si è deciso dall'inizio che il rapporto tra il cielo e la terra fosse il focus del progetto. Nello stand del MiArt sono state esposte alcune opere di questo esperimento abbiamo pensato di collocare in modo circolare alle pareti una serie di immagini fotografiche di cieli che modificate attraverso una semplice manipolazione assumono un aspetto quasi magico.
Invece, in mezzo alla stanza, su una pedana bassa con un prato artificiale, sono atterrate alcune forme inesatte, come delle meteoriti o piccoli oggetti ambigui ma che certamente arrivano da lontano e ci vogliono raccontare delle informazioni su di noi non sempre facili da decifrare.
Il MAPP ha avuto l'opportunità di presentare il documentario L'armadio azzurro. Arte come terapia e di organizzare una mostra delle Botteghe d'Arte presso i prestigiosi spazi di Regione Lombardia.
Il racconto per immagini del documentario passa in rassegna il passato, presente e futuro del MAPP e delle sue Botteghe d'Arte, sondando l'efficacia del fare arte nella cura delle persone con disagio psichico. Il documentario, prodotto da Piero Mascitti e 3D Produzioni, con la regia di Sabina Fedeli, è stato realizzato grazie al contributo e alla collaborazione dell'Ospedale Niguarda e di ARCA Onlus.
Arte a quattro mani. Artisti all'opera nelle Botteghe d'Arte del MAPP 1996-2016, per la prima volta in mostra negli spazi espositivi di Regione Lombardia, presenta al pubblico una selezione delle principali collaborazioni artistiche tenutesi dal 1996 al 2016 presso le Botteghe d'Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini. Inoltre opere di grande formato realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte con la collaborazione degli arteterapeuti, esemplificano i traguardi artistici raggiunti negli ultimi anni.
Mostra 14 marzo - 15 aprile 2016
Inaugurazione 11 marzo 2016
Incontro con Roberto Maroni e gli Autori 5 aprile 2016
La mostra è il risultato finale di un workshop multidisciplinare di fotografia e scultura, sul tema della trasformazione e del rapporto tra uomo e natura, condotto dal fotografo Roberto Rosso e dall'artista Marica Moro, a cui hanno partecipato gli Autori delle Botteghe d'Arte del MAPP.
La caratteristica fondamentale del progetto dipende dal tipo di processo fotografico al quale vengono sottoposti oggetti in movimento, in modo da analizzare il processo di trasformazione fino alla realizzazione di un'immagine "altra" rispetto al soggetto di partenza. Questo esclusivo processo permette di fotografare la memoria del movimento, cioè l’intero percorso che una determinata materia compie in un determinato tempo, registrandolo non come scie informi, ma al contrario proprio come forme definite. In tal senso, ogni tipo di materia sottoposta a questa ripresa, si rivela alla fine dello scatto, come un oggetto tridimensionale autonomo, non immaginabile precedentemente in nessun modo. Pertanto, dal materiale precedentemente scelto per la ripresa, ne sono scaturite fotografie di vere sculture, o meglio, bozzetti per la progettazione di sculture vere e proprie, con materiali ancora diversi.
L'Iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Milano, dell'Ospedale Niguarda e dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Quest'ultima ha inoltre contribuito alla realizzazione del catalogo.
Consueta Festa di Natale con il concerto delle Botteghe di Musica e gli allestimenti delle Botteghe di Pittura.
Le Botteghe d'Arte del MAPP si mettono in mostra in luoghi inconsueti per la cultura, come può essere questo bar di Milano, noto ai più un tempo come panificio, oggi locale molto frequentato dalla mattina presto alla sera per colazioni, pranzi veloci e aperitivi. Anche un semplice bar può diventare, a sorpresa, luogo di incontro e di discussione sull'arte!
Il MAPP ha partecipato alla rassegna artistica organizzata dall'Associazione di volontariato Amici della mente onlus, convenzionata con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale L. Sacco di Milano, dedicata alle persone con disagio psicologico e che hanno raccontato il loro "mondo interiore" attraverso l'espressione artistica. Le opere presentate (poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture) sono creazioni originali dei partecipanti. Il Coro delle Botteghe d'Arte ha partecipato con un estratto del musical I Miserabili, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.
Il MAPP ha ospitato il Seminario internazionale a cura di Maria Antonietta Crippa, Vittorio A. Sironi e Ferdinando Zanzottera; inoltre ha partecipato alla sessione Storia Cura e Cultura. Architetture ospedaliere con l'intervento di Enza Baccei e Teresa Melorio Dall'Ospedale Psichiatrico al Museo d'Arte Paolo Pini: una storia di civiltà e con una visita guidata al Museo e ai padiglioni dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, condotta da Alice Calcaterra.
Un progetto molto complesso proposto agli Autori delle Botteghe d'Arte da parte del fotografo Roberto Rosso e dell'artista Marica Moro: un laboratorio di fotografia all'avanguardia e un laboratorio di scultura presso gli studi dei rispettivi artisti, a partire dalla realtà quotidiana e da oggetti di recupero. La presentazione del progetto si è svolta presso la ex Chiesa di San Carpoforo dell'Accademia di Brera, la quale ha offerto il suo contributo per la stampa del catalogo relativo al progetto.
Il MAPP ha contribuito alla serata di beneficenza con l'esposizione e la messa all'asta di opere degli Autori delle Botteghe d'Arte, in collaborazione con il dott. Mario Di Stefano, che presta opera sanitaria come chirurgo pediatra, chirurgo generale e medico volante sul territorio da sette anni. L'evento si è presentato anche come importante occasione per portare a conoscenza sul territorio della Brianza la realtà del MAPP, luogo di arte, bellezza e soprattutto cura.
Il MAPP è stato invitato a partecipare all'importante rassegna teatrale organizzata dal Teatro Franco Parenti di Milano, che celebra i 60 anni della scomparsa dell'autore Bertolt Brecht e che si è svolta dal 12 al 27 settembre 2015. Il laboratorio teatrale delle Botteghe d'Arte del MAPP ha proposto il dramma didattico L'Eccezione e la regola, in programmazione il 17 e 18 settembre. Lo spettacolo è rientrato a pieno titolo nel cartellone della rassegna come collaborazione tra il Teatro Parenti e l'Associazione ARCA Onlus. L'intento di questo testo teatrale è quello di offrire al pubblico una forma di teatro non solo concepito come forma di intrattenimento, bensì teso ad una specifica forma educativa e di riflessione sociale. L'elemento didattico è stato il fulcro di questa creazione collettiva, nonché work in progress, guidata dal regista attore Luigi Guaineri e dal musicista Sandro Dandria, a cui hanno partecipato, offrendo il loro contributo, consulenti, operatori, stagisti e utenti delle Botteghe d'Arte, tutti in qualità di allievi del laboratorio teatrale del Museo d’Arte Paolo Pini di Milano.
In occasione dell'appuntamento annuale per le città aderenti alla Rete in cui riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei cittadini, con contributi di esperti nazionali e internazionali, Teresa Melorio è intervenuta al workshop sul tema "Aree ex Ospedali Psichiatrici", moderato dal dott. Arcadio Erlicher. Durante l'iniziativa il MAPP ha avuto la possibilità di essere rappresentato attraverso una mostra fotografica sulle opere del Museo (fotografie del fotografo Stefano Barattini in collaborazione con gli utenti delle Botteghe d'Arte).
Visita guidata al Museo d'Arte Paolo Pini condotta dai Divulgatori d'Arte del MAPP per un gruppo di visitatori su iscrizione.
Consueta festa di primavera con concerto a cura delle Botteghe di Musica ed esposizione delle opere delle Botteghe di Pittura.
Il 25 maggio 2015 il MAPP ha festeggiato 20 anni di attività con una serie di iniziative:
Convegno 20 anni di MAPP tra arte, cura e salute con il saluto delle autorità tra cui il D.G. Ospedale Niguarda Marco Trivelli e l'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Cristina Cappellini (con crediti ECM)
Mostra antologica Arte come Cura. 20 anni di MAPP 1995-2015, allestita presso i saloni e i corridoi del Padiglione 7, con opere realizzate in occasione di workshop "a quattro mani" e delle opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte. L'esposizione è stata accompagnata dalla documentazione audio-video sulla nascita del Museo insieme alle Botteghe d’Arte: foto e video storici, interviste agli artisti, opere multimediali
Visita guidata alla collezione del MAPP Tra ordinario e straordinario. Alla scoperta del MAPP, condotta dai Facilitatori Arte-Salute del MAPP
Spettacolo di teatro e musica Poetry in Motion. Dialoghi tra versi e note, a cura della Bottega di Teatro; mostra antologica delle opere delle Botteghe d'Arte presso il padiglione 7.
Visita guidata al Museo d'Arte Paolo Pini condotta dai Divulgatori d'Arte del MAPP per un gruppo di visitatori su iscrizione.
Il MAPP, che nel 2015 ha festeggiato i 20 anni di apertura, ha partecipato a MiArt 2015 con opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte in occasione del workshop tenuto dall'artista torinese Pierluigi Pusole. Il titolo della mostra è leitmotiv di una sua produzione lunga 10 anni e ripreso dal laboratorio già proposto nel 2001, sempre al MAPP. Il titolo, spiega Pusole, rimanda alla possibilità che offre la pittura di aprire momenti di creazione reale, attraverso la realizzazione dei paesaggi. Quindi si tratta di una pittura non più intesa come "copia dal vero", ma come mezzo per ri-creare nuove realtà.
Visita guidata al Museo d'Arte Paolo Pini condotta dai Divulgatori d'Arte del MAPP per un gruppo di visitatori su iscrizione.
Il corso parte da esperienze pilota effettuate in alcuni reparti di Niguarda che hanno suggerito che l'uso dell’Arteterapia in campo medico, la Medical ArtTherapy, è di particolare utilità in quanto può aiutare l'individuo a divenire parte attiva e collaborante nella cura di sé, a riconoscere e ad occuparsi delle emozioni che vive, visualizzarle e comunicarle, favorendo la costruzione di una relazione di fiducia con i medici e una migliore compliance. (20 crediti formativi ECM-CPD)
Le sculture realizzate con i The Bounty Killart e gli Autori delle Botteghe d'Arte continuano il loro percorso di mostre itineranti e approdano all'Ospedale Niguarda.
Consueta festa con l'esibizione dei solisti e del Coro delle Botteghe d'Arte, reading teatrali tratte dallo spettacolo Poetry in Motion. Dialoghi tra versi e note. Allestimenti artistici a cura delle Botteghe d'Arte.
Il MAPP ha partecipato alla rassegna artistica organizzata dall'Associazione di volontariato Amici della mente onlus, convenzionata con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale L. Sacco di Milano, dedicata alle persone con disagio psicologico e che hanno raccontato il loro "mondo interiore" attraverso l'espressione artistica. Le opere presentate (poesie, brevi racconti, canzoni, dipinti, foto, sculture) sono creazioni originali dei partecipanti. Le nostre Botteghe di Musica e Teatro hanno partecipato con letture dal Paolo Pini e le loro canzoni.
Una quattro giorni di laboratori gratuiti per adulti di teatro, musica, movimento e pittura proposti dalle Botteghe d'Arte per mettere in scena la pièce teatrale L'Eccezione e la Regola di Bertolt Brecht. Inoltre riproposizione in due serate dello spettacolo Poetry in Motion, una produzione originale del MAPP. Il sabato laboratorio Filastrocche in Musica! per i più piccoli.
Per la prima volta il MAPP, insieme al Museo del Novecento e alla GAM, ha partecipato ad un progetto il quale vede un gruppo di persone fragili prepararsi e accompagnare con competenza e passione, quali guide, ovvero facilitatori arte-salute, i cittadini che accedono ai musei. I partecipanti hanno prenotato gratuitamente l'esperienza di un itinerario guidato dai facilitatori arte-salute ad una selezione di opere in uno dei tre Musei. La giornata si è aperta con una tavola rotonda tra alcuni rappresentanti delle direzioni centrali Cultura, Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, i facilitatori arte-salute, alcuni critici d'arte e i promotori del progetto per presentare l'iniziativa ai cittadini e dare avvio agli itinerari guidati.
Come conclusione della Giornata, al MAPP in particolare si è tenuta una performance artistica dal titolo Machine MMLF∞V.14TY di Pierluigi Pusole e Walter Visentin e dalle 16.15 una Rappresentazione di parole "non-note" e "note" per raccontare il Paolo Pini, a cura della Bottega di Teatro.
Il progetto realizzato "a quattro mani" dagli Autori delle Botteghe d'Arte insieme a The Bounty Killart, e presentato al MiArt 2014, è stato ospitato in una mostra collettiva realizzata in collaborazione con la galleria Maurizio Caldirola Arte Contemporanea di Monza e MAAB Gallery . Michael Biasi di Milano e Padova. Accompagnata da un catalogo a colori con testi di Alberto Zanchetta e Alberto Rigoni.
Per un mese gli Autori delle Botteghe d'Arte hanno esposto le loro opere in una mostra collettiva presso un noto locale di Milano.
Consueto concerto di primavera a cura della Bottega di Musica con la partecipazione degli solisti, dei duetti e del Coro delle Botteghe d'Arte. Mostra di opere di grande formato a cura degli autori delle Botteghe d'Arte.
Nato da un'idea di Enza Baccei e Teresa Melorio, fondatrici dell'Associazione ARCA Onlus, e realizzato da un gruppo di artisti, utenti, operatori e volontari delle Botteghe d'Arte, lo spettacolo accompagna lo spettatore attraverso le sensazioni, i ricordi e le emozioni di chi ha vissuto nell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini tra gli anni '80 e '90. Uno spettacolo work in progress, dal carattere sperimentale e in continua evoluzione, che si rinnova ad ogni messa in scena, questa volta accompagnato dall'irresistibile talento di Ale e Franz.
Presso il padiglione 7 i visitatori hanno potuto ammirare diversi ed eclettici allestimenti: Le Opere d'Arte delle Botteghe, una galleria di tele di grande e piccolo formato realizzate dagli Autori delle Botteghe d'Arte nell'ambito dei laboratori di arteterapia; i Mobili progettati ospiti del Paolo Pini con la collaborazione di Studio Branco nel 1996 ed esposti alla mostra Abitare i sogni. Per un design corticale; gli Oggetti d'arredo in bambù, una collezione realizzata dall'artigiano-artista Beppe Ortile che ha collaborato insieme al MAPP alla realizzazione dell'allestimento Think Green nel 2010 con Mauricio Cardenas e Studio LAND.
Gli autori delle Botteghe d'Arte hanno realizzato opere "a quattro mani" con The Bounty Killart un collettivo torinese di artisti. The Bounty Killart hanno proposto un lavoro di gruppo, affine al loro modo di lavorare, dove su una base comune a tutti, i nostri autori hanno ripensato la testa di un busto classico in maniera ironica e divertente, per comporre una galleria di sculture tutte da scoprire negli inediti e sorprendenti dettagli. Le opere sono state esposte a MiArt presso lo stand istituzionale del MAPP.
Partecipazione del MAPP alla sezione Art del Palinsesto culturale tematico del Comune di Milano denominato Primavera di Milano, nell'ambito dell'iniziativa Un'opera per Milano nei Musei della città: un inedito itinerario museale alla riscoperta di opere simbolo dei luoghi d'arte e cultura della città. In piena autonomia ciascun museo ha scelto e segnalato un'opera esposta, legata al carattere di Milano. Si tratta di proposte originali, di stimoli sempre nuovi per conoscere, comprendere e amare la città.
Il MAPP ha messo in risalto Il sole di specchi realizzata da Enrico Baj nel 1995, una delle opere principali della Collezione Permanente del Museo.
Partecipazione al corso AccessibilMente. L'accessibilità agli istituti culturali da parte dei disabili cognitivi con una visita guidata al MAPP da parte dei partecipanti al corso, costituiti da operatori culturali e responsabili dei servizi educativi dei musei e nei sistemi museali lombardi. Il corso è stato ideato e progettato da Annamaria Ravagnan nell'ambito della Struttura Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza Beni Librari - UOO Musei, Raccolte museali e Sistemi museali locali.
Consueto concerto a cura della Bottega di Musica con la partecipazione degli Autori e del coro delle Botteghe d'Arte.
Lo spettacolo teatrale delle Botteghe d'Arte per la prima volta in cartellone al Teatro Verdi in 3 serate con una nuova versione, riveduta ed ampliata.
Il corso parte da esperienze pilota effettuate in alcuni reparti di Niguarda che hanno suggerito che l'uso dell'Arteterapia in campo medico, la Medical Art Therapy, è di particolare utilità in quanto può aiutare l’individuo a divenire parte attiva e collaborante nella cura di sé, a riconoscere e ad occuparsi delle emozioni che vive, visualizzarle e comunicarle, favorendo la costruzione di una relazione di fiducia con i medici e una migliore compliance. (40 crediti formativi ECM)
Consueto concerto primaverile a cura della Bottega di Musica con la partecipazione degli Autori e del Coro delle Botteghe d'Arte.
Mostra collettiva degli Autori delle Botteghe d'Arte in collaborazione con Emergency, che ha visto la Pagoda in piazza Gramsci a Milano allestita per 2 settimane anche delle opere di grande formato.
Per festeggiare i 18 anni del MAPP una serata di beneficenza con la riproposizione dello Spettacolo di musica e teatro tratto dai liberi pensieri e poesie lasciati dagli ospiti vissuti all'nterno dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini tra gli anni '80 e '90 e raccolti nel libro Folle Amore (edito da ARCA Onlus nel 1996). La Bottega di Teatro sorprende ancora una volta con nuove performance per la prima volta in un vero teatro.
Evento inaugurale di Cedar Forest, una nuova opera per la collezione permanente del MAPP donata dall'artista Chiara Dynys. Un cedro del Libano realizzato in ceramica, dipinto da sapienti mani artigiane, che all'interno del parco dell'ex Ospedale Psichiatrico trova la sua più naturale collocazione, emblema della fragilità e della rinascita in un contesto naturale che si trova oggi a rischio.
Gli artisti delle Botteghe d'Arte hanno realizzato opere "a quattro mani" con l'artista Liliana Moro, in un workshop dove, come di consueto accade alle Botteghe, insieme si progetta e si produce in un laboratorio centrato sulle idee, sul confronto e sul dialogo. Liliana Moro ha chiesto ad ogni autore di mettersi in ascolto: ha proposto il suono come elemento di espressione di noi stessi e dell'ambiente che ci circonda, immaginando che gli strumenti di lavoro, un registratore e una audiocassetta, diventassero nelle mani degli autori delle Botteghe metafore di tela e pennello. Ogni partecipante ha discusso ed elaborato la propria idea insieme all'artista per dare voce e forma ad una grande sensibilità e libertà espressiva che si è tradotta in tante originalissime installazioni presentate a MiArt 2013 nello stand istituzionale del MAPP.
Spettacolo di musica e teatro ideato e realizzato dalla Bottega di Teatro, un gruppo composto dai frequentatori e conduttori delle Botteghe d'Arte, volontari, operatori. Spunto è ancora una volta la raccolta di scritti e poesie Folle Amore edito da ARCA Onlus nel 1996 messi in scena in un percorso dal ritmo serrato, altalenante tra risa e commozione, che vede avvicendarsi sul palcoscenico punti di vista differenti e differenti scorci umani, accendendo l'attenzione e la curiosità su uno dei capitoli meno noti della nostra storia collettiva.
Tavola rotonda di presentazione del progetto Conservare il presente aiuta a vedere il futuro. Interventi conservativi su opere appartenenti alla collezione permanente del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini - sezione artistica del Museo Regionale della Psichiatria. Presentazione dei risultati del restauro di 4 opere della collezione del MAPP, avvenuto grazie al finanziamento di Regione Lobardia e grazie al contributo dell'Ospedale Niguarda e di ARCA Onlus.
Sono intervenuti Walter Bergamaschi, D.G. A.O. Niguarda, G. Walter Locatelli, D.G. ASL Milano, Teresa Melorio, responsabile scientifico Museo Regionale della Psichiatria e MAPP, Alice Calcaterra, referente per la catalogazione e valorizzazione del patrimonio storico artisti A.O. Niguarda, Oscar Chiantore, professore Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Torino e presidente Corso Magistrale in Conservazione e restauro dei beni Culturali - Centro Conservazione e restauro La Venaria Reale, Davide Riggiardi, restauratore, docente Accademia di Brera.